Limite con parametro
Calcolare $\lim_{n \to \infty} ((x^2 - x)/ (ax^2 + 1))^x$ al variare del parametro $a>0$
Io ho calcolato il limite per $a>1$ e ho ottenuto che il limite è uguale a zero; poi ho calcolato il limite per $0
sisi grazie, mi ero confuso a scrivere
Io ho calcolato il limite per $a>1$ e ho ottenuto che il limite è uguale a zero; poi ho calcolato il limite per $0
Risposte
"Matte":
Calcolare $\lim_{n \to \infty} ((x^2 - x)/ (ax^2 + 1))^x$ al variare del parametro $a>0$
$\lim_{x \to \infty} ((x^2 + 1 - 1 - x)/ (x^2 + 1))^x = \lim_{x \to \infty} (1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^x = \lim_{x \to \infty} (1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^{x (-1 - x)/ (x^2 + 1)* (x^2 + 1)/ (-1-x)} = \lim_{x \to \infty} [(1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^{(x^2 + 1)/ (-1-x)} ]^{(-x^2 - x)/ (x^2 + 1)} $
Ciao Matte,
occhio che hai scritto $n \to infty$ invece di $x \to infty$...
Seguendo le corrette indicazioni che ti ha già dato Seneca, in definitiva dovresti trovare il risultato seguente:
$\lim_{x \to \infty} (frac{x^2 - x}{ax^2 + 1})^x = {(+\infty, text{se } 0 < a < 1),(frac{1}{e},text{se } a = 1), (0, text{se } a > 1):}$
occhio che hai scritto $n \to infty$ invece di $x \to infty$...

Seguendo le corrette indicazioni che ti ha già dato Seneca, in definitiva dovresti trovare il risultato seguente:
$\lim_{x \to \infty} (frac{x^2 - x}{ax^2 + 1})^x = {(+\infty, text{se } 0 < a < 1),(frac{1}{e},text{se } a = 1), (0, text{se } a > 1):}$
"Seneca":
[quote="Matte"]Calcolare $\lim_{n \to \infty} ((x^2 - x)/ (ax^2 + 1))^x$ al variare del parametro $a>0$
$\lim_{x \to \infty} ((x^2 + 1 - 1 - x)/ (x^2 + 1))^x = \lim_{x \to \infty} (1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^x = \lim_{x \to \infty} (1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^{x (-1 - x)/ (x^2 + 1)* (x^2 + 1)/ (-1-x)} = \lim_{x \to \infty} [(1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^{(x^2 + 1)/ (-1-x)} ]^{(-x^2 - x)/ (x^2 + 1)} $[/quote]
Volevo soltanto una conferma perchè ho provato a capire il ragionamento che c'è sotto. In poche parole: $\lim_{x \to \infty} [(1+ (-1 - x)/ (x^2 + 1))^{(x^2 + 1)/ (-1-x)} ]^{(-x^2 - x)/ (x^2 + 1)} $
se noi chiamiamo $f(x) = (-1 - x)/ (x^2 + 1)$, abbiamo moltiplicato sia sopra e sia sotto per $f(x)$, ottenendo cosi: $\lim_{x \to \infty}[(1 + f(x))^(1/f(x))]^(f(x) * x)$
$(1 + f(x))^(1/f(x))$ questo è esattamente un limite notevole, di conseguenza fa $e$, invece $f(x) * x$ con i dovuti calcoli fa -1, quindi di conseguenza il limite è uguale a $1/e$
"pilloeffe":
Ciao Matte,
occhio che hai scritto $n \to infty$ invece di $x \to infty$...![]()
sisi grazie, mi ero confuso a scrivere

Quanto scrivi è corretto. Osserva che sotto, invocato in modo trasparente, c'è il teorema sul limite di funzioni composte.
okay grazie mille!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.