Limite Con logaritmi
Carissimi mi scuso già per il disturbo
di sicuro per voi sarà una cosa di semplicità immane ma io o non possiedo occhi per vedere o sono impedito di mio
.
Mi trovo davanti a questo limite:
$lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$
(perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire.
Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$.
Il fatto è che provando a volgerlo servendomi delle proprietà dei logaritmi, ma arrivo ad ottenere una forma indeterminata.
Quindi ho provato a derivare provando la strada di Hospital ma nada, mi escono risultati poco credibili.
Qualche anima pia mi potrebbe spiegare la strada o meglio ancora il procedimento iniziale? non ne vengo fuori.
Scriverei l'inizio io ma appena scrivo una riga di codice mi si scombussola tutto...state facendo qualche manutenzione nel foro?.
Grazie in anticipo a tutti ragazzi!!!

Mi trovo davanti a questo limite:
$lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$
(perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire.
Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$.
Il fatto è che provando a volgerlo servendomi delle proprietà dei logaritmi, ma arrivo ad ottenere una forma indeterminata.
Quindi ho provato a derivare provando la strada di Hospital ma nada, mi escono risultati poco credibili.
Qualche anima pia mi potrebbe spiegare la strada o meglio ancora il procedimento iniziale? non ne vengo fuori.
Scriverei l'inizio io ma appena scrivo una riga di codice mi si scombussola tutto...state facendo qualche manutenzione nel foro?.
Grazie in anticipo a tutti ragazzi!!!
Risposte
ma se applichi le proprietà dei logaritmi ottieni
\begin{align}
\lim_{x\to0}\ln \left(1-\cos x\right)-2 \ln x=\lim_{x\to0}\ln \left(\frac{1-\cos x }{x^2}\right)
\end{align}
da cui credo si a semplice concludere ....
\begin{align}
\lim_{x\to0}\ln \left(1-\cos x\right)-2 \ln x=\lim_{x\to0}\ln \left(\frac{1-\cos x }{x^2}\right)
\end{align}
da cui credo si a semplice concludere ....
eh lo so, ci sono arrivato pure io quà, ma è proprio li che mi impianto il $cos$ di $0$ è 1 quindi risulta alla fine $log0$ che da quanto ne so non esiste.
E poi il risultato scritto sul libro è $-log2$.... continuo a non capire ragazzi
ne ho fatte centinaia di simili ma questa proprio non mi và
E poi il risultato scritto sul libro è $-log2$.... continuo a non capire ragazzi

e si perchè devi ricordare il limite notevole
\[\lim_{x\to0}\frac{1-\cos x}{x^2}=\frac{1}{2}\]
"Noisemaker":
e si perchè devi ricordare il limite notevole
Sono uno sprovveduto

Quindi essendo $log(1/2)$ è come scrivere $log(2^-1)$ che quindi diventa $-log2$!!!!!
Grazie infinite!!!