Limite con limiti notevoli e cambio di variabile. Un aiuto?

marione111
Salve, ho questo limite che non riesco a risolvere, dovrebbe trovarsi $3/2$ ma mi esce $oo$. Volevo passare avanti e approfondire in un secondo momento ma vedo che poi viene usato anche in altri esercizi quindi mi conviene affrontarlo ora.

$lim_(x->0)$ $ (3arctan(2x+root(2) (3)) - pi)/x $

In effetti il procedimento svolto ce l'ho, ma ho dei passaggi poco chiari e guardando il limite mi sembra un po' complicato il procedimento usato, mentre ad occhio mi sembra(va) risolvibile in maniera più semplice. per cui sarei felice di vedere un esempio di svolgimento che magari mi dà un idea diversa.

nello svolgimento del libro pone $ y = 3arctan(2x + root(2) (3)) - pi $ ma perché per quel valore $y -> 0?$

Risposte
Brancaleone1
Perché
$3arctan(sqrt3)=pi$

dissonance
Perché l'arcotangente di \(\sqrt{3}\) fa \(\pi/3\). Per capirlo, scrivi
\[
z=\arctan(\sqrt{3}), \]
il che è la stessa cosa di dire
\[
\tan(z)=\sqrt{3},\qquad z\in \left(-\frac{\pi}{2}, \frac{\pi}{2}\right), \]
e ora prendi un formulario di trigonometria e vediti quale degli angoli tra \(-\pi/2\) e \(\pi/2\) ha tangente uguale a \(\sqrt{3}\).

marione111
oh pardon... facevo il calcolo senza togliere il $- pi$ infatti volevo editare prima della risposta di qualcuno :)

In ogni caso, voi vedete qualche strada con metodi alternativi? se serve posto lo svolgimento completo

Brancaleone1
Beh potresti impiegare de l'Hôpital.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.