Limite con limiti notevoli

windserfer
ciao ho qualche problema con questo limite $lim x->1 (sqrt(x^2-1)log(x))/((x^3-1)^2cosx)$

devo risolverlo senza usare le derivate, io però vedo solo il lim notevole del logaritmo :/

e ottengo $ (sqrt(x^2-1)(x-1))/((x^3-1)^2cosx)$

Qualche idea?

Risposte
Pierlu11
Forse può aiutarti sapere che esiste anche quest'altro limite notevole: $ lim_(f(x)->0)((1+f(x))^a-1)/(f(x))=a $ ...

gio73
Ciao Windserfer,
per favore togli* la parola aiuto e i punti esclamativi dal titolo, non solo sono inutili ma anche vietati dal regolamento.

3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

* usa il tasto modifica in alto a destra.

windserfer
Ops si scusatemi!

ok uso anche quello ed ottengo $lim x->1 (sqrt(2x)(x-1))/(3x^2cosx)$ e poi posso semplicemtne sostituire e dire che tende a 0 perchè $x-1=0$ ??

Antimius
Ma da dove sono saltati fuori $\sqrt{2x}$ e $3x^2$?
In ogni caso, io svilupperei i prodotti notevoli.

windserfer
Usando il limite notevole di Pierlu11...

Non va usato così? :/

Antimius
Credo di non aver capito come tu l'abbia usato. Se stai dicendo \(\displaystyle (x^3-1)^2 \sim 3x^2 \) e \(\displaystyle \sqrt{x^2-1} \sim \sqrt{2x} \), non è vero.
$3x^2$ e $\sqrt{2x}$ non sono neanche infinitesimi per $x \to 1$

InfoJohn
scusate se riesumo questo vecchio post ma vorrei una conferma:

per risolverlo passo al limite per x->0, uso il limite notevole che avete ricordato sopra ed ottengo:

$sqrt(2x)/(9xcos(x+1))$

Che esiste solo per $0^+$ dove fa $+oo$

è giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.