Limite con la serie di Taylor Aiuto!
Ciao a tutti da un pò di giorni provo a fare questo limite $ (x*sin(x))/((1-cos(x)*cos(x))*(ln(1+x))) $ con x che tende a 0 lo devo risolvere con Taylor solo che non riesco ad ottenere un risultato,sapreste mica aiutarmi?
P.S io per i limiti con Taylor uso l'o piccolo potreste risolvero con l'o piccolo? ve ne sarei grato
ringrazio in anticipo per le vostre risposte i passaggi sono molto graditi
P.S io per i limiti con Taylor uso l'o piccolo potreste risolvero con l'o piccolo? ve ne sarei grato

Risposte
Dividi numeratore e denominatore per $x^2$...
Il limite risulta immedito se consideri l'ordine di infinitesimo del numeratore e l'ordine di infinitesimo del denominatore.
ma se lo dovessi calcolare sostituendo alle funzioni i relativi sviluppi della serie di taylor come verebbe?sapresti mica dirmi anche il risultato?
grazie mille per l'aiuto
grazie mille per l'aiuto
"macco_cl":
Ciao a tutti da un pò di giorni provo a fare questo limite $ (x*sin(x))/((1-cos(x)*cos(x))*(ln(1+x))) $ con x che tende a 0 lo devo risolvere con Taylor solo che non riesco ad ottenere un risultato,sapreste mica aiutarmi?
$x*sin(x) = x*( x + o(x^2) ) = x^2 + o(x^3)$
Il denominatore lo puoi scrivere così:
$(1 + cos(x))*(1- cos(x))*(ln(1+x))$
Sviluppiamo gli ultimi due fattori:
$(1- cos(x))*(ln(1+x)) = ( x^2/2 + o(x^2) ) * ( x + o(x)) = x^3/2 + o(x^3)$
$lim_(x->0) 1/(1 + cos(x)) * (x^2 + o(x^3))/( x^3/2 + o(x^3)) $
quindi il risulatato del limite è $ 1/2 $ ?
Ma era palesemente inutile. Infatti, sapendo che in un prodotto gli ordini si sommano, hai che $sin(x)* x$ è del second'ordine (poiché $sin(x)$ è del prim'ordine).
Al denominatore hai $1 - cos(x)$, il quale è un infinitesimo del second'ordine, che moltiplica $log(1 + x)$, che è un infinitesimo del prim'ordine. Il denominatore è dello stesso ordine di $x^3$, ed è di ordine superiore rispetto al numeratore.
No! Per la ragione che ti ho scritto.
Al denominatore hai $1 - cos(x)$, il quale è un infinitesimo del second'ordine, che moltiplica $log(1 + x)$, che è un infinitesimo del prim'ordine. Il denominatore è dello stesso ordine di $x^3$, ed è di ordine superiore rispetto al numeratore.
"macco_cl":
quindi il risulatato del limite è $ 1/2 $ ?
No! Per la ragione che ti ho scritto.
ok ora ho capito ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità sei stato molto chiaro,grazie mille veramente
Ciao scusa se ti disturbo ancora ma se invece del limite precedente avessi limite per x che tende a 0 di $(x^2*sin(x))/((1-cos(x)^2)*(ln(1+x)))$ il discorso degli infiniti varrebbe lo stesso o no?
perchè il software matematico come risultato mi da 1 ma a me a mano non torna.Potresti aiutarmi?
grazie mille
perchè il software matematico come risultato mi da 1 ma a me a mano non torna.Potresti aiutarmi?
grazie mille
"macco_cl":
Ciao scusa se ti disturbo ancora ma se invece del limite precedente avessi limite per x che tende a 0 di $(x^2*sin(x))/((1-cos(x)^2)*(ln(1+x)))$ il discorso degli infinitesimi varrebbe lo stesso o no?
Più o meno. Il discorso ovviamente continua a valere in generale, nel tuo caso devi apportare ovvie modifiche. Sopra hai messo un $x^2$, di conseguenza l'ordine del numeratore è $2+1=3$ ed è pari a quello del den.
Quindi...
sapresti spiegarmi il limite attraverso passaggi perchè in nessun modo riesco ad ottenere come risultato 1 se possibile con gli sviluppi di Taylor grazie mille
Basta che rileggi il post di Seneca e, ovviamente, sostituisci $x$ con $x^2$ nello sviluppo del numeratore.
ok grazie mille
Prego.