Limite con formule di Taylor?
$lim_(x->0+)((sinx)^(2) + 2log(cosx)) / (x^(α) * (e^(x) - sqrt(1+2x)))$
al variare di alfa che appartiene a R.
ho utilizzato le formule di taylor e come risultato ho ottenuto $(x)^(4) / (4x^(α) * x^(2))$ , solo che wolfram mi dà un risultato diverso,ovvero 0 se alfa è minore di 2, -1/2 se alfa è =2 e -∞ se alfa >2.
Chiedo a qualche esperto che riesce velocemente a risolvere il calcolo di dirmi quanto gli riporta,perchè io non sono assolutamente sicuro di aver fatto bene e wolfram direi che non sbaglia sui limiti. Grazie !
al variare di alfa che appartiene a R.
ho utilizzato le formule di taylor e come risultato ho ottenuto $(x)^(4) / (4x^(α) * x^(2))$ , solo che wolfram mi dà un risultato diverso,ovvero 0 se alfa è minore di 2, -1/2 se alfa è =2 e -∞ se alfa >2.
Chiedo a qualche esperto che riesce velocemente a risolvere il calcolo di dirmi quanto gli riporta,perchè io non sono assolutamente sicuro di aver fatto bene e wolfram direi che non sbaglia sui limiti. Grazie !
Risposte
Io non sono affato un esperto però voglio proporre una soluzione
Allora
$lim_(x->0+)((sinx)^(2) + 2log(cosx)) / (x^(α) * (e^(x) - sqrt(1+2x))) = (x^2 - x^4/3 - x^2 - x^4/6) / (x^a (1 + x + x^2/2 - 1 - x + x^2/2)) = (-x^4/2) / (x^a * x^2)$
A me verrebbe da dire
${(-1/2,if a=2),(0,if a<2),(oo,if a>2):}$
Aspetta però chi ne sa davvero di Analisi
L'unica cosa che ho fatto è stata sviluppare taylor per ogni pezzo di funzione, tutto qui, vediamo se è giusto
Come hai fatto a farti venire quello sviluppo? Al numeratore perchè hai $x^4$?

Allora
$lim_(x->0+)((sinx)^(2) + 2log(cosx)) / (x^(α) * (e^(x) - sqrt(1+2x))) = (x^2 - x^4/3 - x^2 - x^4/6) / (x^a (1 + x + x^2/2 - 1 - x + x^2/2)) = (-x^4/2) / (x^a * x^2)$
A me verrebbe da dire
${(-1/2,if a=2),(0,if a<2),(oo,if a>2):}$
Aspetta però chi ne sa davvero di Analisi

L'unica cosa che ho fatto è stata sviluppare taylor per ogni pezzo di funzione, tutto qui, vediamo se è giusto

Come hai fatto a farti venire quello sviluppo? Al numeratore perchè hai $x^4$?
$(sin(x))^(2) + 2log(cos(x)) = ( x - x^3/6 + o(x^4))^2 + 2 log[ 1 + ( - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ) ]$
$= [ x - x^3/6 + o(x^4)]^2 + 2 [ - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ] - [ - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ]^2 $
$+ o( (- x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4))^2 )$
Svolgendo i conti ed osservando che, qualitativamente, il resto è $o(x^4)$ :
$= x^2 - x^4/3 - x^2 + x^4/12 - x^4/4 + o( x^4 )$
$= - x^4/2 + o( x^4 )$
Analogamente per il denominatore...
$= [ x - x^3/6 + o(x^4)]^2 + 2 [ - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ] - [ - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ]^2 $
$= - x^4/2 + o( x^4 )$
Ho corretto una svista... In sostanza ho solo reso più rigoroso lo sviluppo del numeratore che ha fatto Smaug.
...però al denominatore si sviluppa fino al secondo ordine?
Vuoi sapere se è corretto?
"Seneca":
Ho corretto una svista... In sostanza ho solo reso più rigoroso lo sviluppo del numeratore che ha fatto Smaug.
Certo hai fatto benissimo, è probabile che non siano molto chiari i miei passaggi, avendo dato per scontato molte cose...

"Seneca":
Vuoi sapere se è corretto?
Si

La parte rognosa era il numeratore. Comunque:
$e^x - sqrt( 1 + 2x ) = 1 + x + x^2/2 + o(x^2) - ( 1 + x - x^2/2 + o(x^2) ) = x^2 + o(x^2)$
Quindi direi che va bene.
$e^x - sqrt( 1 + 2x ) = 1 + x + x^2/2 + o(x^2) - ( 1 + x - x^2/2 + o(x^2) ) = x^2 + o(x^2)$

"Seneca":
La parte rognosa era il numeratore. Comunque:
Grazie Seneca

infatti era al numeratore che non mi portava,grazie ragazzi !
cmq non capisco ancora benissimo perchè eliminate tutti i termini superiori a x^4....forse perchè ci sono gli opiccoli?
"Seneca":
$(sin(x))^(2) + 2log(cos(x)) = ( x - x^3/6 + o(x^4))^2 + 2 log[ 1 + ( - x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4) ) ]$
$= - x^4/2 + o( x^4 )$
un'altra cosa, perchè ti viene anche questo termine? $+ o( (- x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4))^2 )$
"milanesinho":
cmq non capisco ancora benissimo perchè eliminate tutti i termini superiori a x^4....forse perchè ci sono gli opiccoli?
Esatto. Infatti tutte le potenze $x^k$ con $k > 4$ appartengono a questa classe resto che è $o(x^4)$ (è superfluo scriverle, visto che complessivamente l'informazione sul resto è "più scarsa").
"milanesinho":
un'altra cosa, perchè ti viene anche questo termine? $+ o( (- x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4))^2 )$
Sviluppando $log(1 + y)$ trovo $y - y^2/2 + o(y^2)$. $o(y)$ è proprio quel pezzo lì, dove $y$ è $- x^2/2 + x^4/(4!) + o(x^4)$.
Ti torna?
ok grazie mille ! ma sei laureato o cosa?

Figurati.
Eh, non ancora. Sto conseguendo appena la laurea triennale.
Eh, non ancora. Sto conseguendo appena la laurea triennale.