Limite con fattoriali
Buongiorno,
tra i vari esercizi non mi era mai capitato di dover risolvere un limite come il seguente con i fattoriali e sono un po' spiazzato, non è che potreste dirmi come approcciarlo, magari i primi passaggi così il resto faccio da solo, grazie.
$ lim_(x -> oo)(x+1)![(1+1/(x!))^(1/x)-1] $
tra i vari esercizi non mi era mai capitato di dover risolvere un limite come il seguente con i fattoriali e sono un po' spiazzato, non è che potreste dirmi come approcciarlo, magari i primi passaggi così il resto faccio da solo, grazie.
$ lim_(x -> oo)(x+1)![(1+1/(x!))^(1/x)-1] $
Risposte
\(x\in\mathbb{N}\)?
Forse scritta così non ci si confonde tra discreto e continuo
$\lim_{n \rightarrow +\infty} (n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1]$
La prima cosa che mi viene in mente è moltiplicare e dividere per $(1+\frac{1}{n!})^((n-1)/n)+(1+\frac{1}{n!})^((n-2)/n) \cdots +1$, cioè usando il prodotto notevole $a^n-b^n=(a-b)(a^(n-1)+a^(n-2)b+....+ab^(n-2)+1)$
$\lim_{n \rightarrow +\infty} (n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1]$
La prima cosa che mi viene in mente è moltiplicare e dividere per $(1+\frac{1}{n!})^((n-1)/n)+(1+\frac{1}{n!})^((n-2)/n) \cdots +1$, cioè usando il prodotto notevole $a^n-b^n=(a-b)(a^(n-1)+a^(n-2)b+....+ab^(n-2)+1)$
Ti vuoi proprio complicare la vita
$\lim_{n \to \infty}(n+1)![(1+(1/(n!)))^(((n!)/(n!))*(1/n))-1]$
Limite notevole
$\lim_{n \to \infty}(n+1)![e^(1/(n!n))-1]$
Limite notevole
$\lim_{n \to \infty}(n+1)n!*1/(n!n)$
$\lim_{n \to \infty}(n+1)*1/n$
$l=1$

Limite notevole
Limite notevole
$\lim_{n \to \infty}(n+1)n!*1/(n!n)$
$\lim_{n \to \infty}(n+1)*1/n$
$l=1$
@Anacleto
Non puoi svolgere prima un limite poi l'altro perché se così fosse allora $\lim_{n \rightarrow +\infty} (1+1/n)^n=\lim_{n \rightarrow +\infty} 1^n=1$
Però l'idea potrebbe essere buona...
Non puoi svolgere prima un limite poi l'altro perché se così fosse allora $\lim_{n \rightarrow +\infty} (1+1/n)^n=\lim_{n \rightarrow +\infty} 1^n=1$
Grazie mille Anacleto13, il risultato è proprio quello!
"dan95":
@Anacleto
Sinceramente non ho capito cosa intendi..
Hai calcolato il limite prima per il termine $(1+\frac{1}{n!})^(n!)$ poi hai svolto il resto del limite e questo non si può fare..
Il risultato è venuto per caso
Il risultato è venuto per caso
Con $\lim_{n \rightarrow +\infty} (1+1/n)^n=\lim 1^n=1$ ti ho fatto un esempio di come questo passaggio errato possa portare ad un risultato sbagliato.
$\lim_{n \to \infty}(1+1/n)^n$ $=$ $e$
e non 1 come dici te...
e non 1 come dici te...
Appunto...ho applicato lo stesso procedimento (sbagliato) che hai applicato tu al limite $\lim [(1+\frac{1}{n!})^{n!}]^{\frac{1}{n!n}}$ e come vedi mi ha portato ad un risultato sbagliato cioè 1...
Dan95 ha ragione, questo passaggio è formalmente sbagliato, va giustificato meglio:
Stai implicitamente scrivendo questo: \(\lim_{n\to\infty} \left( 1+ \frac{1}{n!}\right)^\frac{1}{n}= e^{\frac{1}{n!n}}\) e non ha senso, perché il risultato di un limite non può dipendere da \(n\).
Affinché il procedimento sia corretto, devi scrivere
\[\left( 1+ \frac{1}{n!}\right)^\frac{1}{n}= e^{\frac{1}{n!n}} +\text{errore}\]
e dimostrare che l'errore è un o-piccolo di \(\frac{1}{(n+1)!}\). (EDIT: O un'altra stima dell'errore. Forse è più semplice fare un ragionamento di asintotici, visto che
\[\frac{\left( 1+ \frac{1}{n!}\right)^\frac{1}{n}}{e^{\frac{1}{n!n}}}\to 1\]
Non so. C'è da lavorarci un pochino)
"Anacleto13":
Ti vuoi proprio complicare la vita![]()
Limite notevole
Stai implicitamente scrivendo questo: \(\lim_{n\to\infty} \left( 1+ \frac{1}{n!}\right)^\frac{1}{n}= e^{\frac{1}{n!n}}\) e non ha senso, perché il risultato di un limite non può dipendere da \(n\).
e dimostrare che l'errore è un o-piccolo di \(\frac{1}{(n+1)!}\). (EDIT: O un'altra stima dell'errore. Forse è più semplice fare un ragionamento di asintotici, visto che
Non so. C'è da lavorarci un pochino)
Mettiamo in pace tutti con questo procedimento...
Possiamo maggiorare (seguendo l'idea di Anacleto) in questo modo
$(n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1] < (n+1)!(e^{\frac{1}{n!n}}-1)$
e minorare (seguendo la mia idea) consideraziondo che
$\sum_{i=1}^{n}(1+\frac{1}{n!})^{\frac{n-i}{n}} < n(1+\frac{1}{n!})$
quindi
$(n+1)!\frac{1}{n!}\frac{1}{n(1+\frac{1}{n!})}<(n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1]<(n+1)!(e^{\frac{1}{n!n}}-1)$
Possiamo maggiorare (seguendo l'idea di Anacleto) in questo modo
$(n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1] < (n+1)!(e^{\frac{1}{n!n}}-1)$
e minorare (seguendo la mia idea) consideraziondo che
$\sum_{i=1}^{n}(1+\frac{1}{n!})^{\frac{n-i}{n}} < n(1+\frac{1}{n!})$
quindi
$(n+1)!\frac{1}{n!}\frac{1}{n(1+\frac{1}{n!})}<(n+1)![(1+\frac{1}{n!})^{1/n}-1]<(n+1)!(e^{\frac{1}{n!n}}-1)$
"dissonance":
Dan95 ha ragione, questo passaggio è formalmente sbagliato, va giustificato meglio:
[quote="Anacleto13"]Ti vuoi proprio complicare la vita![]()
Limite notevole
Non so. C'è da lavorarci un pochino)[/quote]
Ah ora ho capito cosa intendeva dan.. comunque io stavo usando le equivalenze asintotiche..mi ero espresso male, per questo tenevo n
Grazie per il chiarimento