Limite con fattoriale

noipo
Ciao a tutti, sto studiando la convergenza della serie $\sum_{n=0}^(\+infty) (1/3)^(n!)$.
Ho provato il criterio della radice e ottengo $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n-1)!)$ e poi mi blocco. La soluzione mi dice che questo limite fa $0$, perchè?
Con il criterio del rapporto ottengo invece $\lim_{n \to \+infty}(1/3)^((n!)n)$ e li mi blocco. Anche questo limite fa $0$. Perchè?

Non si può "svolgere" questa serie tenendo conto che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ converge se $-1 Grazie

Risposte
Gendarmevariante1
Se ho capito bene, tu useresti quindi la serie geometrica come serie asintotica alla tua in modo da dire che ha lo stesso carattere, giusto? Se è così non si può fare, purtroppo, perché gli asintotici non funzionano con gli esponenziali... infatti: $lim_(n to +infty)(1/3)^{n!}3^n = lim_(nto + infty)(1/3)^{(n-1)!}=0$ il limite vale zero perché la base dell'esponenziale è $1/3<1$ e quindi all'infinito diventa sempre più piccola; le due successioni non sono asintotiche quindi.

D'altro canto ho appena svolto lo stesso limite del criterio della radice, quindi adesso sai perché converge :D

Puoi anche usare la serie geometrica come maggiorante:
definitivamente $(1/3)^{n!}≤(1/3)^n$ la cui serie converge, come dicevi tu!

noipo
Perfetto! Ho capito, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.