Limite con esponenziale
Non riesco a trovare la strada:
$ lim_(x -> oo) ((6^x + 5 )/(6^x-1))^(5x) $
Non riesco a scrivere tende a infinito
Comunque metto in evidenza sopra e sotto $ 6^x $ e po i li semplifico e cerco di riportare il limite al limite notevole $ (1+ 1/t)^t$
ma non riesco a togliere l'indeterminatezza. Come posso fare?
$ lim_(x -> oo) ((6^x + 5 )/(6^x-1))^(5x) $
Non riesco a scrivere tende a infinito
Comunque metto in evidenza sopra e sotto $ 6^x $ e po i li semplifico e cerco di riportare il limite al limite notevole $ (1+ 1/t)^t$
ma non riesco a togliere l'indeterminatezza. Come posso fare?
Risposte
Come fai? Posta i calcoli.
$lim ((6^x-1+6)/(6^x-1))^(5x)$ =
$ x->oo$
$lim (1+6/(6^x-1))^(5x)$ =
$ x->oo$
$6/(6^x-1)= 1/t$ ne segue : $ x= log(6t+1) $ non riesco a scrivere base 6
$lim (1+1/t)^(5 log(6t+1))$ =
$ x->oo$
ora moltiplico e divido per $ t $:
$lim [(1+1/t)^t](5 log(6t+1))/(t)$ =
$ x->oo$
$ e ^5 log(6t+1)/(t)$
e qui mi fermo perche' in sostanza ho la forma ancora indeterminata : $ oo/oo$ non so che pesci prendere
Grazie Roberto Antonelli .
[xdom="gugo82"]Dopo più di 200 post non è ammissibile che tu non riesca ancora ad inserire un limite in MathML come si deve.
Sinceramente, mentre nel primo post in questa discussione avevo chiuso un occhio ed avevo corretto le formule (scommetto che non ci avevi nemmeno fatto caso, vero?), ora mi sono seccato.
La prossima formula formattata male sarà causa di chiusura del thread.[/xdom]
$ x->oo$
$lim (1+6/(6^x-1))^(5x)$ =
$ x->oo$
$6/(6^x-1)= 1/t$ ne segue : $ x= log(6t+1) $ non riesco a scrivere base 6
$lim (1+1/t)^(5 log(6t+1))$ =
$ x->oo$
ora moltiplico e divido per $ t $:
$lim [(1+1/t)^t](5 log(6t+1))/(t)$ =
$ x->oo$
$ e ^5 log(6t+1)/(t)$
e qui mi fermo perche' in sostanza ho la forma ancora indeterminata : $ oo/oo$ non so che pesci prendere
Grazie Roberto Antonelli .
[xdom="gugo82"]Dopo più di 200 post non è ammissibile che tu non riesca ancora ad inserire un limite in MathML come si deve.
Sinceramente, mentre nel primo post in questa discussione avevo chiuso un occhio ed avevo corretto le formule (scommetto che non ci avevi nemmeno fatto caso, vero?), ora mi sono seccato.
La prossima formula formattata male sarà causa di chiusura del thread.[/xdom]
OK INFATTI MI VIENE :
$ e^ (30x/(6^x-1) )$
e l'esponente ovviamente tende a $ 0$ essendo il denominatore un infinito di ordine superiore rispetto al numeratore e quindi
$ e^0 = 1$
Grazie Sergio.
$ e^ (30x/(6^x-1) )$
e l'esponente ovviamente tende a $ 0$ essendo il denominatore un infinito di ordine superiore rispetto al numeratore e quindi
$ e^0 = 1$
Grazie Sergio.
Mi scuso con Gugo82 e con tutti per le mie grosse carenze in MathMl. Vedro' d'imparare come si deve.
Ancora scuse.
Roberto Antonelli.
Ancora scuse.
Roberto Antonelli.