Limite con esponenziale
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da un po' e vi trovo davvero molto utili soprattutto per chi è alle prime armi come me.
Sono iscritto ad architettura e sto affrontando l'esame di Matematica: la materia mi è abbastanza ostica, per dire che ci capisco poco (il nick non è casuale....).
Sto affrontando i limiti di funzione e mi trovo questo esercizio:
$lim_(x->0-) (x-x^2)*exp(-1/(x^2*(x^2-1)))$
Intuisco che il risultato è $\-infty$ però sono di fronte ad una forma di indeterminazione $\0*infty$ e non so come liberarmene: ho provato con e elevato a $\log(x-x^2)$ ma ritorno all'indeterminazione e anche svolgendo il prodotto torno al punto di partenza.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Sono iscritto ad architettura e sto affrontando l'esame di Matematica: la materia mi è abbastanza ostica, per dire che ci capisco poco (il nick non è casuale....).
Sto affrontando i limiti di funzione e mi trovo questo esercizio:
$lim_(x->0-) (x-x^2)*exp(-1/(x^2*(x^2-1)))$
Intuisco che il risultato è $\-infty$ però sono di fronte ad una forma di indeterminazione $\0*infty$ e non so come liberarmene: ho provato con e elevato a $\log(x-x^2)$ ma ritorno all'indeterminazione e anche svolgendo il prodotto torno al punto di partenza.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao. Hai già visto il teorema di De L'Hopital ? Se sì, dopo aver dato una bella ripulita alla funzione potresti provare.
Ciao Palliit,
no quel teorema non l'ho ancora fatto, dai ricordi liceali viene dopo le derivate giusto?
no quel teorema non l'ho ancora fatto, dai ricordi liceali viene dopo le derivate giusto?
Eh sì... dovresti esporre i metodi che hai a disposizione, se vuoi avere qualche aiuto.
Finora ho utilizzato per risolvere i limiti i teoremi di confronto, l'algebra dei limiti, i limiti notevoli e gli sviluppi di McLaurin.
"ravanello":
Attento: $x-x^2<0$ per $x\to 0^-$, quindi non puoi mettercelo nel $log$. Quindi fai così:
\[x-x^2=-(x^2-x)=-\exp(\log(x^2-x))\]
Dunque:
\[(x-x^2)\exp\left(-\frac{1}{x^2(x^2-1)}\right)=\\=-\exp(\log(x^2-x))\exp\left(-\frac{1}{x^2(x^2-1)}\right)=\cdots=-\exp\left(\frac{x^2(x^2-1)\log(x^2-x)-1}{x^2(x^2-1)}\right)\]
Per andare avanti, ti devi ricordare che
\[\lim_{y\to 0^+}y\log y=0\]
in modo da poter calcolare il limite della robaccia nell'ultima parentesi.
Ciao Plepp,
grazie del suggerimento. In effetti l'argomento del log deve essere positivo, accidenti!
Alla fine otterrei \[ -\exp\left(\frac{x^2(x^2-1)\log(x^2-x)-1}{x^2(x^2-1)}\right) \]
e quindi
$\-exp(((x^4log(-x+o(x))-x^2log(-x+o(x)))-1)/(x^2*(x^2-1)))$
e poi utilizzando il limite notevole che mi hai indicato \[ \lim_{y\to 0^+}y\log y=0 \] per i termini $\x^4log(-x+o(x))$ e $\x^2log(-x+o(x))$
concludo il limite.
Grazie ancora!!
grazie del suggerimento. In effetti l'argomento del log deve essere positivo, accidenti!
Alla fine otterrei \[ -\exp\left(\frac{x^2(x^2-1)\log(x^2-x)-1}{x^2(x^2-1)}\right) \]
e quindi
$\-exp(((x^4log(-x+o(x))-x^2log(-x+o(x)))-1)/(x^2*(x^2-1)))$
e poi utilizzando il limite notevole che mi hai indicato \[ \lim_{y\to 0^+}y\log y=0 \] per i termini $\x^4log(-x+o(x))$ e $\x^2log(-x+o(x))$
concludo il limite.
Grazie ancora!!