Limite con esponenziale
$lim_(x->1) e^((x^2)/(1-x))-x^2/(1-x)$
come si potrebbe risolvere questo limite?Io pensavo ai limiti notevoli ma non riesco a pensarne nessuno che mi possa essere utile
come si potrebbe risolvere questo limite?Io pensavo ai limiti notevoli ma non riesco a pensarne nessuno che mi possa essere utile
Risposte
Questo è un infinito esponenziale contro un infinito polinomiale. Non c'è da girarci tanto intorno.
Quindi il limite per questo motivo tenderebbe a infinito(non è necessario usare limiti notevoli,sviluppi o altri algoritmi?)
Sì, c'è un teorema, detto della gerarchia degli infiniti, che giustifica queste cose.
Calma, bisogna distinguere i due casi $x->1^-$ e $x->1^+$.
$ lim_(x->1^-) e^((x^2)/(1-x))-x^2/(1-x) $ viene descritto correttamente dagli interventi precedenti, mentre
$ lim_(x->1^+) e^((x^2)/(1-x))-x^2/(1-x) $ l'addendo con l'esponenziale tende a 0, mentre l'altro addendo tende a $+oo$
$ lim_(x->1^-) e^((x^2)/(1-x))-x^2/(1-x) $ viene descritto correttamente dagli interventi precedenti, mentre
$ lim_(x->1^+) e^((x^2)/(1-x))-x^2/(1-x) $ l'addendo con l'esponenziale tende a 0, mentre l'altro addendo tende a $+oo$
Vero, ma il secondo caso non è nemmeno una forma di indecisione, quindi non pone problemi