Limite con de l'Hopital

Michele.c93
Ragazzi ho questo limite $ limx->0^+ (x-sinx)/(x^3) $ e penso sia giusto procedere con de l'Hopital in quanto è una forma $ 0/0 $
Ora il mio dubbio è questo.
Dopo aver applicato de l'hopital la prima volta ottengo $ limx->0^+(1-cos x)/(3x^2) $ , ora mi chiedo se questo limite deve dare come risultato $ 0 $ perchè applicando $ 0^+ $ abbiamo $ 0/0^+ $ che quindi sarà sicuramente $ 0 $?
Mi spiegate perchè sbaglio a ragionare cosi?
Mentre applicando un altra volta de l'Hopital ottengo $ lim x->0^+ sinx/(6x) $ e applicandolo ancora per l'ultima volta ottengo $ lim x->0^+ cosx/(6) $ che da come risultato $ 1/6 $ (che è quello corretto).
QUindi so che bisogna continuare con de l'hopital ma vorrei capire perchè sbaglio a fermarmi al secondo passaggio.
Grazie!

Risposte
21zuclo
parole del mio prof di Analisi 1

"Nella maggioranza dei casi gli studenti usano Hopital, cosa molto rischiosa, perchè se dopo la prima derivata vi esce ancora un caso di forma di indecisione, allora si deriva ancora, e se esce ancora una forma di indecisione? Si deriva un'altra volta.. e se succede ancora una forma di indecisione.. si entra dentro ad una catena di derivate..
Cioè ragazzi, ma quante derivate devo fare?
Per cui dimenticate Hopital e usatelo davvero poco, questo è il mio consiglio"

E allora poi ci ha consigliato di usare gli sviluppi di Taylor-McLaurin

qui visto che $x\to 0$ e poi a numeratore hai un $\sin x$

usa gli sviluppi.. perchè come hai ben visto, hai dovuto applicare Hopital troppe volte..

axpgn
Sinceramente non capisco perché c'è l'avete tutti con il nobiluomo :lol:
Se c'è un caso che si risolve facilmente con la regola di De L'Hopital è proprio questo ... le $x$ spariscono lasciando i coefficienti del grado maggiore mentre il coseno rimane ...

@Michele
Il tuo sbaglio sta nel fatto che ANCHE dopo la prima applicazione della regola la forma rimane indeterminata, non è zero.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.