Limite con confronto tra infinitesimi

AnalisiZero
Ciao,

Devo risolvere questo limite:

$lim_(xto0^+)(xsqrt(x)-x^3)/(senx^2+3xsqrt(senx))$
Da risolvere con il confronto tra infinitesimi.

Al numeratore ho messo in evidenza $sqrtx$, al denominatore non saprei cosa fare.

Grazie.

Risposte
Luca.Lussardi
Prova a vedere se il denominatore va anche lui come $x\sqrt x$, a occhio sembra essere cosi'.

AnalisiZero
Se sostituissi $senx$ con $x$ e $senx^2$ con $x^2$ rispetterei la "consegna" di risolverlo con il confronto fra infinitesimi?

Luca.Lussardi
No, i confronti non passano alla somma... devi farlo a mano globalmente sulla somma.

AnalisiZero
Quindi per rispettare la consegna dovrei vedere senza fare sostituzioni asintotiche quali sono le funzioni hanno ordine di infinitesimo maggiore e tralasciarle a numeratore e denominatore, giusto?

Luca.Lussardi
Prova a fare la stessa cosa che hai fatto al numeratore: metti in evidenza $x\sqrt x$ anche sotto e vedi che capita...

AnalisiZero
Ottengo:

$lim_(xto0^+)(xsqrtx)/(xsqrtx*((senx^2)/(xsqrtx)+3sqrt(xsenx)))$

Il primo termine dentro parentesi però tende a $0$, giusto?

Luca.Lussardi
Si, ma il secondo e' sbagliato...

AnalisiZero
Giusto, il secondo è $(3xsqrtsenx)/(xsqrtx)$ quindi il limite vale $1/3$, giusto?

Luca.Lussardi
si.

AnalisiZero
Grazie

AnalisiZero
Sto provando a risolvendo con un altro metodo che usa la definizione di ordine di infinitesimo.
Ho trascurato al numeratore del limite di partenza $xsqrtx$ e al denominatore $senx^2$.
Così ora devo risolvere questo limite:
$lim_(xto0^+)(x^3)/(3xsqrt(senx))$. Ho trascurato i giusti termini? E come potrei risolvere questo limite?

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.