Limite complessoo !!
$lim_(x->-infty) (3^x+4senx+5\e\^(-x))/(5^x+4cosx+3^(-x))$
ho provato a ricavare qualche limite notevole ma non riesco , qualcuno può aiutarmi anche a trovare uno spiraglio di luce?
grazie a tutti in anticipo ..
ho provato a ricavare qualche limite notevole ma non riesco , qualcuno può aiutarmi anche a trovare uno spiraglio di luce?
Risposte
Prima di tutto, una modifica al titolo non sarebbe male.
Leggendolo, credevo che l'esercizio riguardasse i numeri complessi, mentr così non è.
Per quanto riguarda l'esercizio, forse riesci a risolverlo meglio facendo una sostituzione: $t= -x$.
In questo modo ottieni $lim_(t->+oo) (3^-t -4sin(t) +5e^t)/(5^-t +4cos(t) +3^t)$
Meglio ora?
Leggendolo, credevo che l'esercizio riguardasse i numeri complessi, mentr così non è.
Per quanto riguarda l'esercizio, forse riesci a risolverlo meglio facendo una sostituzione: $t= -x$.
In questo modo ottieni $lim_(t->+oo) (3^-t -4sin(t) +5e^t)/(5^-t +4cos(t) +3^t)$
Meglio ora?
"LucaC":
$lim_(x->-infty) (3^x+4senx+5\e\^(-x))/(5^x+4cosx+3^(-x))$
non so quanto sia rigoroso, ma potresti ragionare in questo modo. anche senza modificare il limite come suggerito da Gi8, con cui concordo anche riguardo alla modifica del titolo

ho risolto grazie mille