Limite, come svolgerlo?

dargo1
Ciao a tutti gli utenti, cerco un aiuto per risolvere limiti del genere,vorrei chiedervi non solo come sia giusto svolgerlo ma capire perché la tecnica che uso è evidentemente sbagliata (non essendo il risultato corretto). Vorrei cioè capire l'errore e vi ringrazio.

$lim x->∞ (3-sin(1/x))1/x$

avendo intravisto un limite notevole ho pensato di usare l'equivalenza asintotica che ne discende e ottenere:

$lim x->∞ (3-(1/x))1/x$

e dato che 1/x->0 per x->∞

$lim x->∞ (3-0)*0=0$

1- Non capisco perché tale metodo sia sbagliato
2- E come seconda cosa vorrei chiedervi quale sia quello giusto.

Spero abbiate voglia di rispondere alle due domande che mi tornemtano, grazie.

Risposte
Mephlip
Ma in realtà neanche c'è bisogno di scomodare i limiti notevoli, $\sin \left(\frac{1}{x} \right)$ tende a $0$ per $x\to \infty$ e anche $\frac{1}{x}$; quindi tutto tende dolcemente a zero senza forme indeterminate.
Pertanto non vedo errori in ciò che hai fatto, o è una svista delle soluzioni oppure hai letto male il testo (capita ogni tanto).
Se vuoi anche altre conferme puoi usare il teorema dei due carabinieri: essendo $-1 \leq \sin \left(\frac{1}{x} \right) \leq 1$, hai che

$$ \frac{2}{x} \leq \left(3- \sin \left(\frac{1}{x} \right) \right) \frac{1}{x} \leq \frac{4}{x}$$

Passando al limite nella disuguaglianza ottieni

$$0 \leq \lim_{x\to \infty} \left(3- \sin \left(\frac{1}{x} \right) \right) \frac{1}{x} \leq 0$$

E quindi quel limite è zero.

dargo1
Grazie, probabilmente avevo copiato male dalla lavagna. Effettivamente hai ragione il limite notevole è inutile essendo $lim_(x->0) sinx =0$.Grazie per gli ulteriori spunti.

Mi piacerebbe poterti porre una ulteriore domanda che penso derivi sempre da una copiatura sbagliata, il professore aveva scritto l'equivalenza asintotica per x->infinito

$(3−sin(1/x))1/x$ che diventa $(3)1/x$ cioè conclude che la forma iniziale è asintoticamente equivalente a $3/x$, tuttavia credo di aver fatto un altro errore colsenno di poi a me non pare che 3−sin(1/x) sia asintoticamente equivalente a 3e poi moltiplicare per 1/x

Mi sembra più corretto svolgere: $(3−sin(1/x))1/x=3/x-1/x^2$ dove ho applicato l'eq. asintotica del seno e moltiplicato per 1/n.
Da questa forma posso dedurre per confronto dell'ordine di infinitesimi che la forma iniziale è asintoticamente equivalente (trascuro 1/x^2): $3/x$

Cosa ne pensi?

Seneca1
Uno di solito fa ad occhio il passaggio che dici tu. Si vede che il termine dominante nell'infinitesimo è quello che si ottiene dal prodotto con la costante $3$.

dargo1
Grazie Seneca :)

Non mi tornava quel 3 dei miei appunti dove ho scritto che è asintoticamente equivalente a (3-sin(1/x)) evidentemente ho sbagliato a prendere appunti perché direi che non ha senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.