Limite all'infinito funzioni sommabili

frabi1
Buonasera,
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè vale questo lemma:
Se f è sommabile su R, se la sua derivata è sommabile su R allora f tende a zero all'infinito.
Penso che derivi direttamente dal teorema fondamentale del calcolo ma riesco solo a dimostrare la limitatezza di f.

Risposte
Bremen000
Siano \( f \) e \(f' \) sommabili su \( \mathbb{R} \). Allora

\[ + \infty > \int_{\mathbb{R}} |f'(x)| \ge \int_0^{+\infty} |f'(x)| dx \ge \Biggl | \int_0^{+ \infty} f'(x) dx \Biggr | = \Biggl | \lim_{R \to + \infty} \int_0^{R} f'(x) dx \Biggr | = \lim_{R \to + \infty} |f(R)- f(0) | \]

Da cui

\[ \lim_{R \to + \infty} f(R) = \pm \Biggl | \int_0^{+ \infty} f'(x) dx \Biggr | + f(0) \]

Che in ogni caso è un numero finito.

Quindi per ora hai che esiste un \( l \in \mathbb{R} \) (e quindi finito) tale che

\[ \lim_{x \to +\infty} f(x) = l \]

Da qua riesci a concludere?

anto_zoolander
Ma a prescindere dal fatto che la derivata sia sommabile, non è comunque una condizione necessaria che $f$ tenda a $0$?
Se avesse limite $l>0$ per permanenza del segno troveresti un certo $c inRR$ per cui

$+inftyleqint_(c)^(+infty)f(x)dx$

Se ho capito il quesito ovviamente.

Bremen000
Se il limite esiste :wink:

Potresti (potreste) provare a trovare

\( f : \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) tale che

- \( \lim_{x \to +\infty} f(x) \) non è zero (nello specifico, non esiste)
- \( \int_{\mathbb{R}}f(x)dx < \infty \)

Quello che hai scritto tu anto, conclude l'esercizio in ogni caso!

anto_zoolander
"Bremen000":
Se il limite esiste :wink:

certo deve esserci questa ipotesi, necessariamente.
Forse non ho dato corda proprio a questo!

comunque penso che la soluzione al tuo quesito possa essere tranquillamente la funzione $f(x)=sin(x)$ in quanto

$F(x)=int_(-x)^(x)sin(t)dt=0,forallx in RR$

Bremen000
Allora facciamo così:

\( f: (0,\infty) \to [0, \infty) \) t.c. \( \int_{(0,\infty)} f(x)dx < \infty \) e con il limite all’infinito che non esiste (e dunque non è $0$).

anto_zoolander
una funzione in mente l'ho, ma non ho idea di come scriverla :-D vediamo se mi viene
$A=bigcup_(n in NN)(n,n+2^(-n)]$

$f(x)={(1 if x in A),(0 if x in RRsetminusA):}$

la funzione chiaramente non ammette limite in quanto se ci restringiamo ad uno dei due insiemi otteniamo due limiti diversi e chiaramente entrambi sono superiormente illimitati

L'integrale mi pare essere finito considerando la locale integrabilità sugli intervalli disgiunti e dovrebbe essere

$int_(0)^(+infty)f(x)dx=sum_(k=0)^(+infty)(1/2)^n=2$

penso sia giusta, bomba.

Bremen000
:smt023

Si può anche rendere \( C^{\infty} \) volendo, ma l'idea di partenza è sempre quella!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.