Limite al variare del Parametro

IngMarcon
Buongiorno a tutti,
Ho incontrato una difficoltà con questo esercizio, che come da titolo, mi sta chiedendo di studiare il limite al variare del Parametro:
$ $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)x^alpha $ $
Prima di tutto ho notato che sostituendo avrò $ 0*0 =0 $ con $ alpha >0 $
invece con $ alpha <0 $ sto avendo dei problemi, perché avrei $ oo *0 $ quindi la forma indeterminata.
allora noto mi diventa cosi $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)/x^alpha $
notando la presenza del limite notevole $ lim_(x -> 0^-) (e^(1/x))/x^alpha $
da io sapendo che $ e^(1/x) $ tende prima a 0 posso dire che il limite tende a 0?
Ci starebbe un modo per dimostrarlo?
Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
Antimius
Tramite un cambiamento di variabili puoi ricondurti a calcolare $\lim_{y \to + \infty} e^{-y}y^{\alpha}$. Per verificare che questo limite è $0$, puoi scrivere $e^x = \sum_{n \geq 0} \frac{x^n}{n!} \geq \frac{x^{[\alpha] +1}}{([\alpha]+1)!}$, per $x > 0$, ove $[\alpha]$ indica la parte intera di $\alpha$.
Ma allora, $$0 \leq e^{-y}y^{\alpha} \leq c \cdot y^{\alpha - [\alpha]-1} \overset{y \to +\infty}{\to} 0$$
essendo $\alpha - [\alpha]-1 < 0$

IngMarcon
Grazie, scusami che teoremi hai utlizzato per dimostrarlo?

Antimius
Ho semplicemente espresso l'esponenziale come serie di potenze. Questa può essere presa direttamente come definizione di esponenziale ;) Dopodiché ho ottenuto quella minorazione e sono passato al limite.

Se avete definito l'esponenziale in maniera "elementare", si tratta di ottenere la stessa minorazione con altri mezzi. Basta mostrare cioè che $e^x \geq k \cdot x^{n}$, per ogni $x >0$ (va bene anche definitivamente), per $n$ fissato sufficientemente grande (ad esempio $n= [\alpha]+1$) e $k > 0$. Da questa infatti ottieni che $e^{-x} \leq \frac{1}{k} \cdot x^{-n}$.
Ottenere questa stima dall'espressione in serie di potenze è immediato, per questo ho usato quella. Senza usare la serie di potenze, invece, puoi dimostrare per induzione che $e^x \geq \frac{x^n}{n!}$ per ogni $n$. Infatti, posto $f(x)= e^x$ e $g(x)=\frac{x^n}{n!}$, hai che:
$$f(0) - g(0) = 1 > 0$$
e che $$f'(x) - g'(x) = e^x - \frac{x^{n-1}}{(n-1)!} \geq 0$$
che è vero per l'ipotesi induttiva. Ma allora $$f(x) \geq g(x) \quad \forall x \geq 0$$
Rimane da mostrare il caso base dell'induzione ma è facile.

Alternativamente puoi dimostrare in maniera equivalente che $\frac{e^x}{x^{alpha}} \overset{x \to + \infty}{\to} +\infty$ usando De L'Hopital ricorsivamente.

Questi sono soltanto alcuni modi che mi sono venuti in mente, ma probabilmente ce ne sono anche altri ;)

IngMarcon
Veramente molto esaustivo, complimenti e grazie per il lavoro che svolgi per noi poveri babbani ;)

Antimius
Ahah ma figurati! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.