Limite a +infinito di x^2(5sinx+6)
limite per x che tende a +infinito di x^2(5sinx+6)
come posso risolverlo?
come posso risolverlo?
Risposte
nota che quando x va a +oo, sinx è comunque compreso tra -1 e 1.
quindi hai una situazione di +oo*un numero finito...
quindi hai una situazione di +oo*un numero finito...
brutalmente... il $sin$ non conta tanto per $x$ grandi, quello che conta è il fattore $x^2$....
Il seno non conta fino ad un certo punto, nel senso che, in questo caso, fa sì che il limite non esista.
Sono d'accordo con Tipper, il seno conta così tanto da fare in modo che $lim'_(x to +oo) f(x)=-oo$ e $lim''_(x to +oo) f(x)=+oo$ dove lim'=minimo limite, lim''=massimo limite
Per calcolare $lim_(x->+oo) x^2 (5sinx +6)$ basta usare il teorema dei due carabinieri
$-1<= sin x <=1$ implica $1<= 5sin x +6 <=11$ da cui per $x!=0$ si ottiene $x^2 <= x^2 (5sin x +6) <=11x^2$ ma
$lim_(x->+oo) x^2 = +oo$
$lim_(x->+oo) 11x^2 = +oo$ da cui segue
$lim_(x->+oo) x^2 (5sinx +6)=+oo$
$-1<= sin x <=1$ implica $1<= 5sin x +6 <=11$ da cui per $x!=0$ si ottiene $x^2 <= x^2 (5sin x +6) <=11x^2$ ma
$lim_(x->+oo) x^2 = +oo$
Avete ragione... il fatto è che non avevo fatto caso al + 6... Se fosse stato $x^2 (5 \sin(x) + \alpha)$, con $-5 < \alpha < 5$, allora sarebbe stato come dicevo io, ma in tal caso non è così... Pardon...
"Tipper":
Avete ragione... il fatto è che non avevo fatto caso al + 6... Se fosse stato $x^2 (5 \sin(x) + \alpha)$, con $-5 < \alpha < 5$, allora sarebbe stato come dicevo io, ma in tal caso non è così... Pardon...
Giusto

"amelia":
Per calcolare $lim_(x->+oo) x^2 (5sinx +6)$ basta usare il teorema dei due carabinieri
$lim_(x->+oo) x^2 = +oo$
Non per rompere le balle, ma volevo solo far osservare che è necessaria soltanto la disuguaglianza $1<= 5sin x +6$.
Ok ho rotto le balle.