Limite
$lim_(x->oo)(log(x^3+1)/x)=lim_(x->oo)((logx^3(1+1/x^3))/x)=lim_(x->oo)((logx^3+log(1+1/x^3))/x)=$
Risposte
$=lim_(x->oo)(logx^3+log(1+1/x^3)/(1/x^3)1/x^3)/x=$
$=lim_(x->oo)logx^3/x=3/x/1=3/x=0$
l'ultimo passaggio ho applicato hospital...è esatta la risoluzione di tutto il limite?
$=lim_(x->oo)logx^3/x=3/x/1=3/x=0$
l'ultimo passaggio ho applicato hospital...è esatta la risoluzione di tutto il limite?
Mi trovo col risultato ma il procedimento secondo me è troppo lungo.
Nota bene che quando fai i limiti per $x->+oo$ puoi in un certo senso "eliminare" le quantità piccole. Ad esempio al numeratore io ho $log(x^3+1)$, ora quando svolgo il limite la $x$ tende ad assumere valori molti grandi visto che $x->+oo$, quindi il termine 1 perde a livello di grandezza, dunque posso fare una sorta di stima asintotica dicendo:
$log(x^3+1)/x \sim (logx^3)/x$
ora ricordando la nota proprietà del logaritmo posso vedere $(logx^3)/x=3(logx)/x$ e concludo.
Tutto chiaro?
Nota bene che quando fai i limiti per $x->+oo$ puoi in un certo senso "eliminare" le quantità piccole. Ad esempio al numeratore io ho $log(x^3+1)$, ora quando svolgo il limite la $x$ tende ad assumere valori molti grandi visto che $x->+oo$, quindi il termine 1 perde a livello di grandezza, dunque posso fare una sorta di stima asintotica dicendo:
$log(x^3+1)/x \sim (logx^3)/x$
ora ricordando la nota proprietà del logaritmo posso vedere $(logx^3)/x=3(logx)/x$ e concludo.
Tutto chiaro?
si tutto molto chiaro...ti ringrazio..il mio procedimento è molto lungo ma è esatto?
Si è un pochino lungo e fai uso anche di Hopital, che ne potresti fare a meno...
ok ti ringrazio

@scarsetto: ti conviene non postare argomenti con lo stesso titolo, per differenziare i due esercizi potresti chiamarli limite(1) e limite(2)
ok scusate l'incoveniente