Limite

Maryse1
Scusate se ho postato l'immagine ma se lo scrivevo finivo domani..xd

Comunque io ho provato a ricondurmi a qualche limite notevole ma non ho ricavato nulla alla fine
idee su come si potrebbe svolgere? ...

Risposte
Lorin1
Prova a postare un tuo ragionamento.
Inizia a ragionare sui valori che vanno più velocemente all'infinito...

Maryse1
Io inizialmente ho provato a raggruppare tutto usando le proprietà del logaritmo, ma non mi veniva fuori niente di meglio..comunque dopo riprovo..

Maryse1
No nulla ho provato ha raggruppare qualcosa ..mi torna poi il limiti del log che ha come argomento una cosa enorme che neanche la scrivo qua è inutile XD :(

Lorin1
inizia con lo scrivere quel limite tenendo conto delle successioni che vanno più velocemente all'infinito. Ad esempio nel primo logaritmo puoi passare da $log(2+n^2)$ a $log(n^2)$

Maryse1
quindi anche log(3+n^3log ecc...) lo posso scrivere come log(n^3log ecc...)..?

Lorin1
Ovviamente c'è da capire dove conviene applicarlo e dove non conviene. Se vuoi un suggerimento inizia col notare che al numeratore e al denominatore ci sono due cose uguali. Devi prima cercare di semplificare un pò la forma del tuo limite e poi ti occupi della parte finale.

Maryse1
Mmmm ok come posso semplificarli però?...aiutandomi con i limiti notevoli?

Lorin1
prova a mettere in evidenza le cose in comune al numeratore e al denominatore ù_ù
I limiti notevoli, ammenoché non fai un cambio di variabile, non se ne può parlare...

Maryse1
Ok provo **
grazie per la pazienzaa haha

Maryse1
Ok io ho raccolto i termini uguali e poi con la proprietà del logarmitmo
mi viene questo (sperando abbia fatto bene i conti)

[log (-1+n^2-n^3log(3+n^3)) + 1] / [ 1 + log(1+n^4log(4+n^4)-n^3log(3+n^3)] mm o,o

Lorin1
esistono i codici per esprimere le formule matematiche :?

Maryse1
si scusa..XD

Maryse1
Ok dopo i passaggi che ho scritto già mi ritrovo qui

$ [log ((-1+(n)^(2)-(n)^(3)log (3+(n)^(3)) + 1 ] $ / $ [1+log ((1+(n)^(4)log (4+(n)^(4))-(n)^(3)log (3+(n)^(3)))] $

Lorin1
Scusa la domanda: ma sai mettere in evidenza? O.o
Te lo chiedo perché se io ho $(a+b)/(b+c)$ e voglio mettere in evidenza b, dovrei avere $(a/b+1)/(1+c/b)$, e nella tua forma hai fatto scomparire qualcosa...

Maryse1
si lo so..
praticamente mi usciva così dopo aver messo in evidenza

$ (log (2+n^2))/ (log (3+n^3log (3+n^3))] +1 $ / $ 1 + [(log (4+n^4 log(4+n^4)))/(log3+n^3log(3+n^3)) ] $

Lorin1
ok e ora prova a lavorarci un pò su con i consigli che ti ho dato sopra...
altrimenti parti da qualcosa di più facile!

Maryse1
Credo di esserci arrivata grazie per l'aiuto :)

Lorin1
Di nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.