Limite

m911
ragazzi una dritta per questo limite? ho provato a razionalizzare moltiplicando per num e den per $ root(3)(n^2)+3root(3)(n) $ ma mi esce una forma indeterminata..
$ lim_(n -> +00) $ $ (sqrt(n) -5root(3)(n^2) +1)/(root(3)(n^2)-3root(3)(n)+4 ) $

Risposte
giolb10
non c'è ne bisogno, puoi dire che il numeratore è asintotico a qualcosa mentre il denominatore anche, quindi lo risolvi facilmente senza calcoli.

Seneca1
Razionalizzare sarebbe servito se a numeratore e a denominatore avessi avuto differenze di infiniti dello stesso ordine.

Nel caso in questione, come ti è stato fatto notare, la soluzione è molto più semplice.

poncelet
Altrimenti puoi raccogliere a numeratore e a denominatore [tex]$n^{\frac{2}{3}}$[/tex] per ottenere

[tex]\displaystyle \lim_{n->+\infty}\frac{n^{\frac{2}{3}}(\frac{1}{n^{\frac{1}{6}}}-5+\frac{1}{n^{\frac{2}{3}}})}{n^{\frac{2}{3}}(1-\frac{3}{n^\frac{1}{3}}+\frac{4}{n^{\frac{2}{3}}})}$[/tex]

giolb10
che è la stessa cosa che ti ho scritto in precedenza, però dato che hai fatto un domanda del genere, mi fa pensare che tu sia uno studente delle superiori (che non conosce ancora bene il concetto di asintotico), in via di principio comunque il ragionamento da fare è quello di maxsiviero

m911
ho svolto come ha detto maxsiviero ed ho risolto! Grazie a tutti!

m911
Salve, vorrei sapere se ho risolto bene il seguente limite..
$ lim_(x -> 0) (sin sqrt(x) -sqrt(x) )/(x sqrt(x)) $ ho sostituito in t e quindi
$ lim_(t -> 0) (sin (t) - t )/(t^2 t) $ ed ho applicato de l'hopital
$ lim_(t -> 0) (cos t - 1 )/(2t^2 + t^2) $ distribuisco il den
$ lim_(t -> 0) -(1 - cos t )/(2t^2) - (1 - cos t )/(t^2) $ applico il lim notevole
$ - 1/4 - 1/2 = -3/4 $

Seneca1
"m91":
Salve, vorrei sapere se ho risolto bene il seguente limite..
$ lim_(x -> 0) (sin sqrt(x) -sqrt(x) )/(x sqrt(x)) $ ho sostituito in t e quindi
$ lim_(t -> 0) (sin (t) - t )/(t^2 t) $ ed ho applicato de l'hopital
$ lim_(t -> 0) (cos t - 1 )/(2t^2 + t^2) $ distribuisco il den

Giunto qui potevi riapplicare De L'Hospital... Il risultato è $-1/6$.

Seneca1
Distribuire il denominatore significa: $(A + B)/C = A/C + B/C$

Quello che hai fatto tu non si può fare.

m911
Si, mi sono accorto dell' erroraccio, cmq ho riapplicato de l'hopital e ho trovato come soluzione $ -1/6 $, grazie ancora..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.