Limite...
Ragazzi, sapreste risolvere questo limite? $ lim_(x -> 0) (sinx)^(1 / sinx ) $... Io ho provato a metterlo in forma $ lim_(x -> 0) e^{(1 / sinx)ln(sinx)} $ e poi a sviluppare con Mac Laurin ma sopra ottengo $ (ln (x-((x)^(3) / 6))) / sinx $ che è uguale a $ (ln(x)+ln((x)^(3) / 6)) / sinx $... Ma non saprei come svolgerlo ulteriormente...
Risposte
Penso che sia piuttosto $lim_(x->0^+) (sinx)^(1/sinx)$.
Suggerimento: Poni $y=sinx$. Se $x->0^+$, allora $y->0^+$
Suggerimento: Poni $y=sinx$. Se $x->0^+$, allora $y->0^+$
Grazie per quello che mi hai detto ma non riesco a trovare l'utilità in quello che mi hai detto tu... Sono di nuovo al punto di partenza...
$root(y)y$ è un limite notevole
Hai $lim_(y->0^+) y^(1/y)=lim_(y->0^+) e^(log(y)/y)$
Ma non è la stessa cosa che ho detto io nella domanda??? Ho fatto in codesto modo, però non riesco a continuare...
"Controllore":
Ragazzi, sapreste risolvere questo limite? $ lim_(x -> 0) (sinx)^(1 / sinx ) $... Io ho provato a metterlo in forma $ lim_(x -> 0) e^{(1 / sinx)ln(sinx)} $ e poi a sviluppare con Mac Laurin ma sopra ottengo $ (ln (x-((x)^(3) / 6))) / sinx $ che è uguale a $ (ln(x)+ln((x)^(3) / 6)) / sinx $... Ma non saprei come svolgerlo ulteriormente...
Ciao, non vedo cosa ci sia da svolgere: l'argomento del logaritmo tende a 0, questo significa che il logaritmo tende a meno infinito; inoltre, il seno tende a 0, quindi meno infinito diviso 0 fa meno infinito;, dunque, $e$ elevato alla meno infinito fa 0.
E' proprio come dice Soscia: $log(y)/y$ non è una forma indeterminata se $y->0^+$, perchè avremmo $(-oo)/0^+=-oo$
Pensavo che con un cambio di variabile te ne accorgessi più facilmente
Pensavo che con un cambio di variabile te ne accorgessi più facilmente

Avete ragione... Lo studio mi sta offuscando la mente... Grazie ragazzi...