Limite...

Controllore1
Ragazzi, sapreste risolvere questo limite? $ lim_(x -> 0) (sinx)^(1 / sinx ) $... Io ho provato a metterlo in forma $ lim_(x -> 0) e^{(1 / sinx)ln(sinx)} $ e poi a sviluppare con Mac Laurin ma sopra ottengo $ (ln (x-((x)^(3) / 6))) / sinx $ che è uguale a $ (ln(x)+ln((x)^(3) / 6)) / sinx $... Ma non saprei come svolgerlo ulteriormente...

Risposte
Gi81
Penso che sia piuttosto $lim_(x->0^+) (sinx)^(1/sinx)$.
Suggerimento: Poni $y=sinx$. Se $x->0^+$, allora $y->0^+$

Controllore1
Grazie per quello che mi hai detto ma non riesco a trovare l'utilità in quello che mi hai detto tu... Sono di nuovo al punto di partenza...

pierooooo
$root(y)y$ è un limite notevole

Gi81
Hai $lim_(y->0^+) y^(1/y)=lim_(y->0^+) e^(log(y)/y)$

Controllore1
Ma non è la stessa cosa che ho detto io nella domanda??? Ho fatto in codesto modo, però non riesco a continuare...

Sk_Anonymous
"Controllore":
Ragazzi, sapreste risolvere questo limite? $ lim_(x -> 0) (sinx)^(1 / sinx ) $... Io ho provato a metterlo in forma $ lim_(x -> 0) e^{(1 / sinx)ln(sinx)} $ e poi a sviluppare con Mac Laurin ma sopra ottengo $ (ln (x-((x)^(3) / 6))) / sinx $ che è uguale a $ (ln(x)+ln((x)^(3) / 6)) / sinx $... Ma non saprei come svolgerlo ulteriormente...

Ciao, non vedo cosa ci sia da svolgere: l'argomento del logaritmo tende a 0, questo significa che il logaritmo tende a meno infinito; inoltre, il seno tende a 0, quindi meno infinito diviso 0 fa meno infinito;, dunque, $e$ elevato alla meno infinito fa 0.

Gi81
E' proprio come dice Soscia: $log(y)/y$ non è una forma indeterminata se $y->0^+$, perchè avremmo $(-oo)/0^+=-oo$
Pensavo che con un cambio di variabile te ne accorgessi più facilmente :-D

Controllore1
Avete ragione... Lo studio mi sta offuscando la mente... Grazie ragazzi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.