Limite (?)
Salve a tutti.
Stavo risolvendo questo limite in questo modo:
$ lim_(x-> +oo) sqrt(2x+x^2) - x = lim_(x-> +oo) sqrt(x^2(1+(2x)/x^2)) -x = x-x = 0 $
Eppure la soluzione è "1". Dove sta il mio errore?
Stavo risolvendo questo limite in questo modo:
$ lim_(x-> +oo) sqrt(2x+x^2) - x = lim_(x-> +oo) sqrt(x^2(1+(2x)/x^2)) -x = x-x = 0 $
Eppure la soluzione è "1". Dove sta il mio errore?
Risposte
Nel fatto che mandi al limite solo un pezzo $1+(2x)/(x^2)$ e non tutto l'insieme
Non so, io rifletto che $ (2x)/x^2 $ tende a zero. E quindi mi rimane $ sqrt (x^2(1))=sqrt(x^2)=x $
E quindi x-x = 0..
E quindi x-x = 0..
No, non puoi perché quello 0 è moltiplicato per un $oo$, o li mandi al limite contemporaneamente o te li tieni entrambi.
La soluzione corretta è
$ lim_(x-> +oo) (sqrt(2x+x^2) - x )*(sqrt(2x+x^2) + x )/(sqrt(2x+x^2) + x )= lim_(x-> +oo) (2x+x^2-x^2)/(x(sqrt(2/x+1)+1))= lim_(x-> +oo) 2/(sqrt(2/x+1)+1)= 2/2=1 $
La soluzione corretta è
$ lim_(x-> +oo) (sqrt(2x+x^2) - x )*(sqrt(2x+x^2) + x )/(sqrt(2x+x^2) + x )= lim_(x-> +oo) (2x+x^2-x^2)/(x(sqrt(2/x+1)+1))= lim_(x-> +oo) 2/(sqrt(2/x+1)+1)= 2/2=1 $
"krek":
Un approccio più "brutale" e "ignorante" è il seguente:
$\lim_n \sqrt{n^2+n}-n =\lim_n \sqrt{n^2+n}-n *\(sqrt{n^2+n}+n)/(sqrt{n^2+n}+n) =\lim_n \(n^2+n-n^2)/(sqrt{n^2+n}+n) = \lim_n \(n)/(sqrt{n^2+n}+n)= \lim_n \(n)/(n) *1/(sqrt{1+1/n}+1)= \lim_n \1/(sqrt{1+1/n}+1)$
ora siccome il limite del rapporto è uguale al rapporto dei limiti puoi dire che il limite è $\1/2$
Concordo
-----------
vedi: https://www.matematicamente.it/forum/pro ... tml#456929
C'è una spiegazione molto esauriente fatta da gugo82 su questo tipo di errore.
Ho una domanda al riguardo.
Premesso che ho capito il problema ma la mia difficoltà sta nel sapere "come partire".
Cerco di spiegarmi meglio. o fatto un quantitativo incredibile di limiti, eppure ogni volta faccio molta fatica, perchè faccio difficoltà a capire come devo iniziare con i calcoli algebrici.
Esistono dei trucchetti o devo semplicemente rassegnarmi?E' tutta questione di occhio?
Premesso che ho capito il problema ma la mia difficoltà sta nel sapere "come partire".
Cerco di spiegarmi meglio. o fatto un quantitativo incredibile di limiti, eppure ogni volta faccio molta fatica, perchè faccio difficoltà a capire come devo iniziare con i calcoli algebrici.
Esistono dei trucchetti o devo semplicemente rassegnarmi?E' tutta questione di occhio?
Oppure, puoi trovare una via più rapida se conosci il limite notevole $ \lim_{x \to 0} \frac{(1+x)^\alpha -1}{x}=\alpha$
Ma nel limite notevole x tende a 0!
sostituisci $x$ con $1/x$ per $x->+oo$.