Limite

stenel
Ciao, non riesco a determinare questo limite: $lim_(x->-oo)(x^3)/(x^2-1)$ A me tornerebbe una forma indeterminata $(-oo)/(+oo)$ Cercando però di eliminare la forma indeterminata rimango ancora a una forma del tipo $oo/oo$. Qualcuno sa darmi una mano nel capire come dovrebbe essere risolto questo limite?

Risposte
adaBTTLS1
classico metodo algebrico: raccogli $x^2$ al denominatore. prova e facci sapere. ciao.

stenel
"adaBTTLS":
classico metodo algebrico: raccogli $x^2$ al denominatore. prova e facci sapere. ciao.

Se raccolgo la $x^2$ al denominatore ottengo: $(x^2*x)/(x^2*(1-1/x^2))$ da quiì semplifico: $(x)/(1-1/x^2)$ quindi: $(-oo)/1 = -oo$

Ok, credo d'essermi sbloccato adaBTTLS :) Grazie veramente! Il mio errore credo consistesse nel fatto che raccoglievo la $x$ e non la $x^2$

adaBTTLS1
prego!

Hawk88
Potevi anche usare il Teorema di De L'Hospital visto che è una banalissima funzione algebrica e le derivate sono molto semplici.

adaBTTLS1
"Hawk88":
Potevi anche usare il Teorema di De L'Hospital visto che è una banalissima funzione algebrica e le derivate sono molto semplici.

cioè, secondo te, più è banale più vale la pena di "scomodare" de l'Hopital ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.