Limite
Ecco il limite che devo risolvere per trovare l'equazione di un asintoto obliquo in uno studio di funzione, affrontato in un topic precedente (per non ingenerare confusione ho preferito separare):
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$ ed è uguale a $+oo$.
I coefficienti $m$ e $q$ che devo trovare devono essere entrambi ovviamente finiti:
$m=lim_(x->-oo)((sqrt(x^2-1)-x)/x)$ e mi viene $0$ ma il risultato dev'essere senz'altro sbagliato, poichè se fosse corretto non avrei valore di $q$ finito.
Mi dite come risolvo questo limite, spiegandomi i passaggi?
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$ ed è uguale a $+oo$.
I coefficienti $m$ e $q$ che devo trovare devono essere entrambi ovviamente finiti:
$m=lim_(x->-oo)((sqrt(x^2-1)-x)/x)$ e mi viene $0$ ma il risultato dev'essere senz'altro sbagliato, poichè se fosse corretto non avrei valore di $q$ finito.
Mi dite come risolvo questo limite, spiegandomi i passaggi?
Risposte
"TR0COMI":
$m=lim_(x->-oo)((sqrt(x^2-1)-x)/x)$ e mi viene $0$ ...
Non è possibile, ti viene una forma $oo/oo$, che è diverso.
Si risolve raccogliendo la x
$m=lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)/x=lim_(x->-oo)(|x|*sqrt(1-1/x^2)-x)/x=lim_(x->-oo)(-x*sqrt(1-1/x^2)-x)/x=lim_(x->-oo)(-x*(sqrt(1-1/x^2)+1))/x=-2$
Ti ricordo che per $x->-oo$ il $|x|$ vale $-x$
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena registrato, leggendo il post iniziale mi è venuto un dubbio, ma il primo limite non dovrebbe fare 0?
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$
moltiplico tutto per $(sqrt(x^2-1)+x)/(sqrt(x^2-1)+x)$
mi viene
$(x^2-1-x^2)/(sqrt(x^2-1)+x)$ che fa 0, dove ho sbagliato? Ho controllato il grafico con graph ed effettivamente fa $+oo$
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$
moltiplico tutto per $(sqrt(x^2-1)+x)/(sqrt(x^2-1)+x)$
mi viene
$(x^2-1-x^2)/(sqrt(x^2-1)+x)$ che fa 0, dove ho sbagliato? Ho controllato il grafico con graph ed effettivamente fa $+oo$
$sqrt((x^2-1)^2)=|x^2-1|$ devi metterci il modulo
Ecco dove avevo sbagliato, il fatto è che intuitivamente il limite veniva giusto, non capivo perchè non venisse con quei passaggi, grazie.
Giusto, grazie @melia... è che risolvendo la forma indeterminata senza considerare x in modulo mi veniva $0$ .
Ma quindi... $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$ viene $+oo$ NON per semplice "sostituzione" di $-oo$ come in maniera erronea pensavo?
Ma quindi... $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2-1)-x)$ viene $+oo$ NON per semplice "sostituzione" di $-oo$ come in maniera erronea pensavo?
"TR0COMI":
Giusto, grazie @melia... è che risolvendo la forma indeterminata senza considerare x in modulo mi veniva $0$ .
Per $x -> -oo$ quella radice ha limite $+oo$; $-x$ ha limite $+oo$.
Si dimostra che la somma ha limite $+oo$. Quindi è come pensavi, anche se "sostituire infinito" è un'espressione che prenderei con le pinze.
Mi rendo conto... "sostituzione di infinito" non è esattamente corretto
grazie a tutti!