Limite
Ciao a tutti qualcuno ha un idea su come risolvere questo limite?
$limx->0 (arctan(x^(1/3))-e^(x^(1/3))+1)/(ln(1+tan(x^(1/3)))$
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a riscrviere il logaritmo come $tan(x^(1/3))$ sfruttando la relazione di asintotico, ma non saprei come andare avanati
saluti Andrea
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a riscrviere il logaritmo come $tan(x^(1/3))$ sfruttando la relazione di asintotico, ma non saprei come andare avanati
saluti Andrea
Risposte
Sopra io userei Taylor... attento agli infintesimi.
[OT]

[size=67]P.S.: Scusate, ma è stato più forte di me![/size]
[/OT]
"Luca.Lussardi":
[...]

[size=67]P.S.: Scusate, ma è stato più forte di me![/size]
[/OT]
"Sandsky90":
Ciao a tutti qualcuno ha un idea su come risolvere questo limite?
saluti Andrea
$"ord"_0 [ ln(1+tan(x^(1/3)))] = "ord"_0 (x^(1/3))$ (in particolare: $ln[1+tan(x^(1/3))] \sim x^(1/3)$).
Al numeratore hai la differenza di due infinitesimi dello stesso ordine: $"ord"_0(arctan(x^(1/3))) = "ord"_0(e^(x^(1/3))-1)$. Non solo. $arctan(x^(1/3))$ e $e^(x^(1/3))-1$ sono infinitesimi equivalenti ($arctan(x^(1/3)) \sim e^(x^(1/3))-1$). Ma è facile dimostrare che la differenza di due infinitesimi equivalenti è sempre un infinitesimo di ordine superiore.
In sostanza basta rendersi conto che il denominatore è un infinitesimo di ordine $1/3$ mentre il NUMERATORE è di ordine superiore. Il limite è 0.
Ciao Luca ho provato a farla in questo modo non è che gentilemente potresti controllare se è giusto?
Allora il limite diventa con Taylor: $(x^(1/3)-((x^(1/3)^3)/3)+o(x)-1-x^(1/3)+o(x)+1)/x^(1/3)$
Semplificando: $((-x/3)/x^(1/3))$ e siccome il grado del numeratore è maggiore a quello nel numeratore viene 0?
Allora il limite diventa con Taylor: $(x^(1/3)-((x^(1/3)^3)/3)+o(x)-1-x^(1/3)+o(x)+1)/x^(1/3)$
Semplificando: $((-x/3)/x^(1/3))$ e siccome il grado del numeratore è maggiore a quello nel numeratore viene 0?
Credo che avresti dovuto aggiungere un ulteriore termine allo sviluppo dell'esponenziale, visto che il primo termine si semplifica con quello dell'arcotangente.
PS lo so che non è molto fine, ma il limite viene con L'Hospital, al primo passaggio.
PS lo so che non è molto fine, ma il limite viene con L'Hospital, al primo passaggio.
Ponendo $ t = x^(1/3) $ risulta,
$ lim_(x->0)(arctan(x^(1/3))-e^(x^(1/3))+1)/(ln(1+tan(x^(1/3)))) = lim_(t->0)(arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t))) $
Inoltre,
$ (arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t))) = t/tan(t)*tan(t)/ln(1+tan(t))*(arctan(t)/t-(e^t-1)/t) $
D'altra parte sappiamo che,
$ lim_(t->0) t/tan(t)=lim_(t->0)t/(sen(t))*cos(t)=lim_(t->0)t/(sen(t))*lim_(t->0)cos(t)=1*1=1 $
$ lim_(t->0)arctan(t)/t=1 $
$ lim_(t->0)(e^t-1)/t=1 $
E, ponendo $ z= tan(t) $, risulta,
$ lim_(t->0) tan(t)/ln(1+tan(t))=lim_(z->0)z/ln(1+z)=lim_(z->0)1/ln[(1+z)^(1/z)]=1/ln(e)=1 $
Quindi si ha,
$ lim_(t->0)(arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t)))=lim_(t->0)t/tan(t)*tan(t)/ln(1+tan(t))*(arctan(t)/t-(e^t-1)/t)=1*1*(1-1)=0 $,
da cui si ottiene il limite richiesto,
$ lim_(x->0)(arctan(x^(1/3))-e^(x^(1/3))+1)/(ln(1+tan(x^(1/3))))=0 $
$ lim_(x->0)(arctan(x^(1/3))-e^(x^(1/3))+1)/(ln(1+tan(x^(1/3)))) = lim_(t->0)(arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t))) $
Inoltre,
$ (arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t))) = t/tan(t)*tan(t)/ln(1+tan(t))*(arctan(t)/t-(e^t-1)/t) $
D'altra parte sappiamo che,
$ lim_(t->0) t/tan(t)=lim_(t->0)t/(sen(t))*cos(t)=lim_(t->0)t/(sen(t))*lim_(t->0)cos(t)=1*1=1 $
$ lim_(t->0)arctan(t)/t=1 $
$ lim_(t->0)(e^t-1)/t=1 $
E, ponendo $ z= tan(t) $, risulta,
$ lim_(t->0) tan(t)/ln(1+tan(t))=lim_(z->0)z/ln(1+z)=lim_(z->0)1/ln[(1+z)^(1/z)]=1/ln(e)=1 $
Quindi si ha,
$ lim_(t->0)(arctan(t)-e^t+1)/(ln(1+tan(t)))=lim_(t->0)t/tan(t)*tan(t)/ln(1+tan(t))*(arctan(t)/t-(e^t-1)/t)=1*1*(1-1)=0 $,
da cui si ottiene il limite richiesto,
$ lim_(x->0)(arctan(x^(1/3))-e^(x^(1/3))+1)/(ln(1+tan(x^(1/3))))=0 $