Limite

GDLAN1983
Questo limite io l'avrei risolto cosi' :

$lim_ (x->-infty) x+log(x^2+1)$

proprieta' dei limiti: il limite del prodotto = al prodotto dei limiti + Hopital :

= $ \lim_(x->-infty) x $ * $lim _(x->-infty) 1 +(log(x^2 +1))/x

= $\-infty\ *lim _(x->-infty) 1 + 1/(x^2+1) * 2*x $ =

$\-infty * ( 1 + 0*2*(-\infty\)) $ =

$\-infty\ ?

Che Vi sembra?

Risposte
gugo82
Ok per il risultato, ma il teorema di de l'Hopital è applicato male. Rifai i conti.

Un ultimo appunto. Non c'è bisogno di scomodare il teorema del marchese per stabilire il limite del secondo fattore: infatti se metti in evidenza $x^2$ ed applichi le proprietà del logaritmo trovi:

$1+(ln(x^2+1))/x=1+2(ln|x|)/x+(ln(1+1/x^2))/x$

e da fatti arcinoti sai che

$lim_(y\to +oo) (lny)/y=0\quad $ e $\quad lim_(x\to -oo)1/x^2 =0 => lim_(xto -oo) (ln(1+1/x^2))/x=0$

cosicché:

$lim_(x\to +oo)1+(ln(x^2+1))/x=1 \quad$.

GDLAN1983
Credo di aver capito l'errore nell'Applicazione dell'Hopital

La derivata di $ log(f(x)) $ dovrebbe essere uguale a :

$ 1/f(x) * f'(x)$

e quindi nel nostro caso:

$ 1/(x^2+1) * 2x $

Ma se cosi' è allora il mio procedimento per arrivare come risultato finale a $-infty$ non mi tornerebbe piu'.

Puoi controllare?

Grazie.

gugo82
Perchè non funzionerebbe più?

Ricorda che tu stai facendo il $lim_(x\to -oo) 1+(ln(1+x^2))/x$ e che la forma indeterminata è solo nel secondo addendo...

GDLAN1983
Forse non ho capito o meglio : se applico 2 volte l'Hopital allora la forma di indetrrminazione va via, ma solo con Hopital una volta rimane.

piero_1
"ANTONELLI ":
Forse non ho capito o meglio : se applico 2 volte l'Hopital allora la forma di indetrrminazione va via, ma solo con Hopital una volta rimane.

$lim_(x->-infty)(2x)/(x^2+1)=0$ (il numeratore è di ordine inferiore rispetto al denominatore e non serve riapplicare l'Hopital)
= $ \lim_(x->-infty) x $ $* $ $lim _(x->-infty) 1 +(log(x^2 +1))/x
in simboli abbiamo
$ -infty*(1+0)=-infty$
ti torna?

GDLAN1983
OK grazie mi era sfuggito.

piero_1
di niente, That's What Friends Are For

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.