Limite
$lim_(x->+oo)log((x+3)/(x+2))^(4/logx)$
Cercavo di risolvere questo limiti però non ci riesco... mi date una mano?
Io ho provato a risolverlo con l'uso di qualche sviluppo asintotico però mi perdo nei passaggi (sono alle prime armi con queste tecniche di risoluzione), ho anche cercato di ricondurmi a qualche limite notevole ma la cosa non è andata a buon fine...
Cercavo di risolvere questo limiti però non ci riesco... mi date una mano?
Io ho provato a risolverlo con l'uso di qualche sviluppo asintotico però mi perdo nei passaggi (sono alle prime armi con queste tecniche di risoluzione), ho anche cercato di ricondurmi a qualche limite notevole ma la cosa non è andata a buon fine...

Risposte
Sperando di non dire qualche cavolata...
$log((x+3)/(x+2))^(4/logx) = log(1 + 1/(x+2))^(4/logx) = log(1 +1/(x+2))^((x+2)1/(x+2) (4/logx)) = loge^(4/((x+2)logx)) = 4/((x+2)logx) = 0$ ?
$log((x+3)/(x+2))^(4/logx) = log(1 + 1/(x+2))^(4/logx) = log(1 +1/(x+2))^((x+2)1/(x+2) (4/logx)) = loge^(4/((x+2)logx)) = 4/((x+2)logx) = 0$ ?
nemmeno io vorrei dire cavolate ma il terzultimo = non mi convince molto.
Ma applicare semplicemente le proprietà dei logaritmi non è 10000 volte meglio?
Ma $ln f^(g) =g*lnf$, o no???
Ma $ln f^(g) =g*lnf$, o no???
$\log((x+3)/(x+2))^(4/(\log(x))) =4*(\log((x+3)/(x+2))/\log(x))$
Regola di L'Hospital:
$lim_(x\to +infty) -4/x=0$
Regola di L'Hospital:
$lim_(x\to +infty) -4/x=0$
@Feliciano: E' un limite notevole...
@Gugo: Ehm in effetti...
@Gibi: Mi sono perso qualche passaggio... cmq de L'Hopital

@Gugo: Ehm in effetti...

@Gibi: Mi sono perso qualche passaggio... cmq de L'Hopital

DE L'HOPITAL???
Ma siamo impazziti?
Quella non è forma indeterminata!!!
Ma siamo impazziti?
Quella non è forma indeterminata!!!
Madonna...
chiedo scusa solo ora mi son reso conto di aver sbagliato con le parentesi!!
L'esercizio è cosi $[log(x+3)-log(x+2)]^(4/(logx))$
e quindi diventa $[log((x+3)/(x+2))]^(4/(logx))$
Ora è quello giusto.... scusatemi ma proprio non mi sono reso conto

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
L'esercizio è cosi $[log(x+3)-log(x+2)]^(4/(logx))$
e quindi diventa $[log((x+3)/(x+2))]^(4/(logx))$
Ora è quello giusto.... scusatemi ma proprio non mi sono reso conto

gugo82 hai ragione, è semplicemente $0*0$.
Ora, comunque, non te la cavi con una semplice battuta: dimostrami perché facendo il limite delle derivate si ha lo stesso risultato.
Ora, comunque, non te la cavi con una semplice battuta: dimostrami perché facendo il limite delle derivate si ha lo stesso risultato.
"GIBI":dove?? se ti riferisci al log io ho raccolto una x a numeratore e denominatore, semplifichi e ti rimane $(log((1+3/x)/(1+2/x)))/logx$, ora dato che $x->+oo$ puoi dire che il numeratore è zero e denominatore $+oo$ quindi il tutto tende a zero, ora se il mio ragionamento è corretto viene $4 x 0$.
è semplicemente $0*0$.
"GIBI":
gugo82 hai ragione, è semplicemente $0*0$.
Semplicemente, è un caso.
P.S.: Sei sicuro di aver derivato bene? Non ho controllato i calcoli...
Allora io ho ragionato così!
$log((x + 3)/(x + 2))$ è ovviamente uguale a $log(1 + 1/(x + 2))$ e quindi per $t->0$, $logt \sim t$ abbiamo (trascurando quel $2$ a denominatore) $log(1/x)$
quindi il nostro limite passato direttamente a esponenziale diventa $lim_(x->+infty) e^((4*log(1/x))/logx)$ e quindi $lim_(x->+infty) e^((-4*logx/logx)$
semplificando i logaritmi abbiamo come risultato $1/e^4$
Tutto giusto??
$log((x + 3)/(x + 2))$ è ovviamente uguale a $log(1 + 1/(x + 2))$ e quindi per $t->0$, $logt \sim t$ abbiamo (trascurando quel $2$ a denominatore) $log(1/x)$
quindi il nostro limite passato direttamente a esponenziale diventa $lim_(x->+infty) e^((4*log(1/x))/logx)$ e quindi $lim_(x->+infty) e^((-4*logx/logx)$
Tutto giusto??
"Gugo82":
[quote="GIBI"]gugo82 hai ragione, è semplicemente $0*0$.
Semplicemente, è un caso.[/quote]
Penso che GIBI si riferisca a questo fatto: https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#260690
La regola di l'Hopital funziona anche se il rapporto $(f(x)/g(x))$ non è una forma indeterminata per $x\tox_0$, se $g(x)\to+-infty$. In quel caso infatti, anche il rapporto delle derivate tenderà a zero. Nel link c'è una discussione di un po' di tempo fa in cui abbiamo parlato proprio di questa curiosità.
Ah, me l'ero persa... Era nella settimana di pausa dopo la laurea.

"clockover":
Allora io ho ragionato così!
Tutto giusto??
Si ora è giusto... ascolta, mi spieghi il passaggio con gli sviluppi asintoti? Io sono una frana e vorrei capire come si fanno.
p.s comunque si riesce a risolverlo anche senza gli sviluppi.
"Yayoyoddu":
[quote="clockover"]Allora io ho ragionato così!
Tutto giusto??
Si ora è giusto... ascolta, mi spieghi il passaggio con gli sviluppi asintoti? Io sono una frana e vorrei capire come si fanno.
p.s comunque si riesce a risolverlo anche senza gli sviluppi.[/quote]
Si usano semplicemente gli sviluppi di McLaurin! In questo caso avevamo $log(1 + 1/(x + 2))$, dove ovviamente quel $+2$ era trascurabile rispetto ad un infinito, e quel $1/x$ ci permette di utilizzare gli sviluppi, dato che $1/infty$ tende a $0$!
No su quello ok... il mio dubbio è come ci si comporta con l'uso dell' O (o grande)? Che approssimazione devo inserire e perché?
Scusate le domande stupide ma sono molto insicuro con questi metodi di risoluzione.
Scusate le domande stupide ma sono molto insicuro con questi metodi di risoluzione.