Limite

Lorin1
Qualcuno mi può spiegare perchè $lim_(x->0)x^x=1$?

Risposte
clockover
Se passi a esponenziale quindi $e^(x*logx)$ per $x->0$ hai come risultato $e^0$ quindi 1

Gatto891
$lim_(xrarr0)x^x = lim_(xrarr0) e^(xlogx) = e^0 = 1$

thedarkhero
Ma $x*log(x)$ non è una forma indeterminata $0*oo$?

Covenant
ti rimando alla dimostrazione che ho dato nell'altra discussione

alle.fabbri
si è indeterminata....ti basta usare de l'Hopital o ricordarti il confronto tra l'infinito del log e l'infinito delle potenze.

gugo82
"alle.fabbri":
si è indeterminata....ti basta usare de l'Hopital o ricordarti il confronto tra l'infinito del log e l'infinito delle potenze.

Se non vuoi usare de l'Hopital, puoi fare la sostituzione $x=e^-y$: in tal modo:

$lim_(x\to 0^+) xln x=lim_(y\to +oo) -y/e^y=0\quad$.

clockover
"Gugo82":
[quote="alle.fabbri"]si è indeterminata....ti basta usare de l'Hopital o ricordarti il confronto tra l'infinito del log e l'infinito delle potenze.

Se non vuoi usare de l'Hopital, puoi fare la sostituzione $x=e^-y$: in tal modo:

$lim_(x\to 0^+) xln x=lim_(y\to +oo) -y/e^y=0\quad$.[/quote]

scusate avrei una curiosità, è corretto utilizzare Hopital per $x*logx$ ponendola in $logx/(1/x)$

Gatto891
Si non dovrebbero esserci problemi ;)

P.S. La tua firma mi stava facendo impazzire prima :P

gugo82
"clockover":
[quote="Gugo82"][quote="alle.fabbri"]si è indeterminata....ti basta usare de l'Hopital o ricordarti il confronto tra l'infinito del log e l'infinito delle potenze.

$lim_(x\to 0^+) xln x=lim_(y\to +oo) -y/e^y=0\quad$.[/quote]

scusate avrei una curiosità, è corretto utilizzare Hopital per $x*logx$ ponendola in $logx/(1/x)$[/quote]
L'uso è lecito, ma basta avere un po' di dimestichezza con i limiti per risolvere quella forma indeterminata con metodi molto più elementari.

GIBI1
Vale la pena uccidere un così povero coso indifeso????

SI', a causa di chi la postato.

Gatto891
"GIBI":
Vale la pena uccidere un così povero coso indifeso????

SI', a causa di chi la postato.

In effetti mi ha fatto sentire molto stupido dopo aver provato a cacciarlo dal monitor pensando fosse un insetto vero :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.