Limite!!
Buonasera!!!!scrivevo per chiedere una mano con questo limite!!premetto: non posso usare gli ordini d'infinito e i grafici delle funzioni per risolverlo (altrimenti l'avrei già fatto
)!!!
Il limite è :$\lim_{n \to \infty}(ln(n))/(sqrt(n)+1)$!!
Il problema è che lo volevo ricondurre al limite notevole $\lim_{n \to \0}(ln(n+1))/n$ ma non mi trovoooo!!!anche un piccolo suggerimento e non la completa risoluzione è ben accetto!!!!
grazie in anticipooo!!ciaooo e buon sabato

Il limite è :$\lim_{n \to \infty}(ln(n))/(sqrt(n)+1)$!!
Il problema è che lo volevo ricondurre al limite notevole $\lim_{n \to \0}(ln(n+1))/n$ ma non mi trovoooo!!!anche un piccolo suggerimento e non la completa risoluzione è ben accetto!!!!
grazie in anticipooo!!ciaooo e buon sabato

Risposte
oggi sono fuso,quindi posso dirti cavolate.. Sostituisci $n$ con $x+1$. Viene fuori $ln(x+1)/[sqrt(x+1)+1]$. Moltiplica numeratore e denominatore per $sqrt(x+1)-1$ e ottieni $ln(x+1)/xsqrt(x+1)-1$. Ma prendilo come un consiglio,più che come una certezza..

sisi l'avevo fatto anche iooo!!il problema il limite notevole non è per x che tende a 0???
si... e se fai un cambio di variabile $x=1/y$?
Avevo provato anche questa!a quel punto però il limite per $x->oo$ diventa per $y->0$...ma cmq $1/y->oo$...è quello il problema...non dovrebbe tendere a zero la quantità che si "ripete" nel l logaritmo e al denominatore???grazie kekko!!!
se poni 1/rad(n)+1= y ti puoi ricondurre facilmente al limite notevole ed il risultato è 2.
Non mi sembra che il risultato sia due...Usa De L'hopital...Ciaoo
Puoi usare de l'hopital..Il limite viene 0
sisi il risultato è 0...ragionando con gli ordini d'infinito e i grafici delle successione l'avevo risolto prima d'inserire il post!!però chiedo venia ma non mi hanno ancora spiegato nemmeno l'hopital...
Cmq il tuo metodo elli non mi porta a molto...forse sbaglio qualcosa io...potresti spiegarmelo!!anche se cmq 2 non è giusta cm risposta...
Cmq il tuo metodo elli non mi porta a molto...forse sbaglio qualcosa io...potresti spiegarmelo!!anche se cmq 2 non è giusta cm risposta...