Limite

Luca.Lussardi
Calcolare il seguente limite: $\lim_{t \to 0}1/t \int_0^t |sen1/x|dx$.

Risposte
ViciousGoblin
zero

non vorrai anche la dimostrazione vero ...:shock:
(io farei una sostituzione $y=1/x$ e poi un' integrazione per parti)

Luca.Lussardi
Sì, voglio tutti i conti; comunque ricontrollali prima di metterli, non viene 0.

ViciousGoblin
Scusa, non mi ero accorto del valore assoluto :oops:

Camillo
Secondo me il limite non esiste ; è una forma indeterminata del tipo $[0/0] $ e applicando L'Hopital si ottiene
$lim_(t rarr 0) sin(1/t)/1 $ che non esiste.

Luca.Lussardi
Il punto è che il th di de l'Hopital ti dice che se esiste il limite di $f'/g'$ allora esiste anche quello di $f/g$ e i due limiti coincidono. Lo hai usato al contrario, e il contrario non sussiste.

Camillo
Hai ragione :-) .Dunque il problema resta aperto .

fu^2
proviamo: sia $F(t)=int_0^t|sin(1/x)|dx$
se lo sviluppo con Taylor al primo ordine centrato in zero, ottengo che $U(0),F(t)\~\|sin(1/t)|

quindi $lim_(t->0)int_0^t|sin(1/x)|dx/t=lim_(t->0)|sin(1/t)|/t=lim_(t->0)|sin(1/t)|/t(1/t)/(1/t)=lim_(t->0)|sin(1/t)|/(1/t)*1/t^2=lim_(t->0)1/t^2
che non esiste, giusto?

ViciousGoblin
Secondo me viene $2/\pi$

Il giro che ho fatto probabilemente è troppo lungo, ma per ora ho trovato questo.

Prima di tutto facendo un cambio di variabile $y=1/x$ passo a
$\lim_{t\to0}\frac{1}{t}\int_{1/t}^{+\infty}\frac{|\sin y|}{y^2} dy=\lim_{s\to+\infty}s\int_{s}^{+\infty}\frac{|\sin y|}{y^2} dy$

Consentitemi di fare il limite solo su $s=n\pi$ per $n\in NN$ ( se volete poi giustifico questo passaggio). Allora considero
$\lim_{n\to+\infty}n\pi\int_{n\pi}^{+\infty}\frac{|\sin y|}{y^2} dy=\pi\lim_{n\to+\infty}n\sum_{k=n}^\infty\int_{k\pi}^{k\pi +\pi}\frac{|\sin y|}{y^2} dy$
che con un cambio di variabile $y=z+k\pi$ su ogni addendo diventa
$\pi\lim_{n\to+\infty}n\sum_{k=n}^\infty\int_{0}^{\pi}\frac{\sin z}{(z+k\pi)^2} dy$
(il modulo non c'è più !) quest'ultima espressione me la scrivo (aggiungedo e togliendo)

$\pi\lim_{n\to+\infty}n\sum_{k=n}^\infty\[\int_{0}^{\pi}\frac{\sin z}{(k\pi)^2} dy - \int_{0}^{\pi}\frac{(z^2+2k\pi z)(\sin z)}{(k\pi)^2(z+k\pi)^2} dy\] =$
$\frac{2}{\pi}\lim_{n\to+\infty}n\sum_{k=n}^\infty \frac{1}{k^2} - \pi\lim_{n\to+\infty}n\sum_{k=n}^\infty\int_{0}^{\pi}\frac{(z^2+2k\pi z)(\sin z)}{(k\pi)^2(z+k\pi)^2} dy$

Il secondo addendo tende zero:

$n\sum_{k=n}^\infty\int_{0}^{\pi}\frac{(z^2+2k\pi z)(\sin z)}{(k\pi)^2(z+k\pi)^2} dy\leq "costante " n\sum_{k=n}^\infty \frac{1}{k^3}\leq costante \sum_{k=n}^\infty \frac{1}{k^2}\t 0$

per $n\to\infty$ per quanto riguarda il primo pezzo

$n\int_n^\infty\frac{1}{u^2}du\leq n\sum_{k=n}^\infty \frac{1}{k^2} \leq n\int_n^\infty\frac{1}{(u-1)^2}du$

e entrambi i carabinieri tendono a $1$ (facendo il calcolo).

Puo' andare ??

Luca.Lussardi
Sì, $2/\pi$ è il risultato corretto, la dimostrazione di ViciousGoblinEnters mi pare torni, anche se è solo lungo una fissata successione, sarebbe da sistemare quel punto. Una volta chiarito quello vi posto una soluzione molto meno elementare.

ViciousGoblin
Per passare dal limite della successione al limite in $s$ dovrebbero bastare le disuguaglianze:

$ [s/\pi]\pi\int_(([s/\pi]+1)\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy \leq s\int_s^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy \leq ([s/\pi]+1)\pi\int_([s/\pi]\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy $

(dove $[\cdot]$ indica la parte intera) e l'osservazione che:

$\lim_(s\to\infty)[s/\pi]\pi\int_(([s/\pi]+1)\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy =\lim_(k\to\infty)k\pi\int_((k+1)\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy =\lim_(k\to\infty)\frac(k-1)(k) k \pi\int_(k\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy =\lim_(k\to\infty) k \pi\int_(k\pi)^(\infty)\frac(|sin(y)|)(y^2) dy =2/\pi$

(e discorso analogo per il termine di destra)

Luca.Lussardi
Ok, mi interessava proprio vedere una soluzione elementare.

Quella che propongo io (ma non mia) è molto più breve ma non è elementare.

Anzitutto per simmetria basta calcolare $\lim_{t \to 0^+}1/t \int_0^t |sen1/x|dx$. Operando come già fatto si arriva a dover calcolare il limite $\lim_{t \to 0^+}\int_1^{+\infty}1/z^2|senz/t|dz$. Sia $f(z)=|sen z|$ e sia $f_t(z)=f(z/t)$; per il Teorema di Riemann-Lebesgue $f_t$ converge debolmente* in $L^\infty(1,+\infty)$ alla funzione costante $1/{2\pi}\int_0^{2\pi}|sen z|dz=2/\pi$. Sia $g(z)=1/z^2$; allora $g \in L^1(1,+\infty)$ e dunque per definizione di convergenza debole* in $L^\infty(1,+\infty)$ si ha $\lim_{t \to 0^+}\int_1^{+\infty}1/z^2|senz/t|dz=2/\pi\int_1^{+\infty}1/z^2dz=2/\pi$.

gugo82
Scusa Luca, ma il teorema di Riemann-Lebesgue che citi è quello sulla trasformata di Fourier? E nel caso, come lo usi per dedurne la convergenza debole* in $L^oo$? (Forse mi perdo in un bicchier d'acqua ma queste cose mi interessano molto, visto che sto studiando Analisi Funzionale... :-D)

elgiovo
Una curiosità: mentre provavo a calcolare il limite ho trovato che quest'ultimo è anche uguale a $lim_(t to 0) int_0^1 |"sin" 1/(tx)|"d"x$.
@ Gugo: anche io conosco il lemma di Riemann - Lebesgue per la trasformata di Fourier, nella seguente forma: se $varphi in cc L^1(RR)$, $lim_(omega to oo)int_RR varphi(x)e^(-i omega x)"d"x=0 $. Ma a quanto pare il teorema è più generale.

Luca.Lussardi
Il classico Lemma di Riemann Lebesgue dice, tra le righe, che i coefficienti di Fourier sono infinitesimi. La versione più generale è al seguente (la riporto solo in una variabile). Sia $1 \leq p \leq \infty$ e sia $f \in L^p(a,b)$, con $a
Si riottiene il Lemma di Riemann-Lebesgue considerando $f(x)=sen x$ o $f(x)=cos x$ su $[0,2\pi]$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.