Limite
ciao
mi aiutate a risolvere questo limite?
$lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)
Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$
A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa?
grazie
mi aiutate a risolvere questo limite?
$lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)
Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$
A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa?
grazie
Risposte
Dimenticavo:
la soluzione deve essere cercata riconducento il lim assegnato ai limiti notevoli, senza utilizzare l'Hospital.
grazie
la soluzione deve essere cercata riconducento il lim assegnato ai limiti notevoli, senza utilizzare l'Hospital.
grazie
Ciao.
Sarebbe più facile se postassi il tuo procedimento (credo che se tu lo scrivessi dettagliatamente ti renderesti conto dell'errore che hai fatto)
Quando scrivi $1-tgh(x)=1-(e^x-e^{-x})/(e^x+e^{-x})=(2e^{-x})/(e^x+e^{-x})$, ti rimane quel 2 al numeratore, che messo nell'argomento del limite ti viene al denominatore, e ti produce alla fine un $1/2$ che moltiplica $log(5)$.
\$ lim_{x to 0} \$
Sarebbe più facile se postassi il tuo procedimento (credo che se tu lo scrivessi dettagliatamente ti renderesti conto dell'errore che hai fatto)

Quando scrivi $1-tgh(x)=1-(e^x-e^{-x})/(e^x+e^{-x})=(2e^{-x})/(e^x+e^{-x})$, ti rimane quel 2 al numeratore, che messo nell'argomento del limite ti viene al denominatore, e ti produce alla fine un $1/2$ che moltiplica $log(5)$.
\$ lim_{x to 0} \$
grazie!!
Era proprio l'errore che commettevo!
Era proprio l'errore che commettevo!
Vedi? Bastava ricontrollare il procedimento
Di nulla, ciao.

Di nulla, ciao.