Limite

tabpozz
Salve, mi dareste una mano con questo limite?

$lim_(x->+oo)(e)^(2x)/(log (e^(e^(2x))-x))$

Io ho provato a fare la sostituzione ponendo $t=e^(2x)$ così viene $lim_(t->+oo)(e)^(2x)/(log (e^(t)-1/2log t))$ e non so più come andare avanti...

Grazie in anticipo a tutti...

Risposte
Sk_Anonymous
Anche senza sostituire, ma con la sostituzione da te proposta i conti vengono più semplici, io applicherei l'Hopital e poi farei un confronto tra infiniti

Cantaro86
con l'hopital a me viene che il limite è 1 ... puo essere??

Sk_Anonymous
"Cantaro86":
con l'hopital a me viene che il limite è 1 ... puo essere??

anche a me

Camillo
Per $ x rarr +oo$ il denominatore è asintotico a $e^(2x)$ e quindi il limite è $1$.

tabpozz
Purtroppo non è un limite da poter calcolare col teorema di de l'Hopital, visto che "teoricamente" (visto che l'ho fatto al liceo) non è ancora stato spiegato... :(

zorn1
Beh, senza De l'Hopital è quasi un'impresa titanica comunque provo:

Il tuo limite è uguale a $lim_(x to +oo)1/(e^(-2x)*log(e^(e^(2x))-x))=lim_(x to +oo)1/(log(e^(e^(2x))-x)^(e^(-2x)))=lim_(x to +oo)1/(log(e^(e^(2x)))^(e^(-2x)))=lim_(x to +oo)1/(log(e))=1$

tabpozz
"zorn":
$lim_(x to +oo)1/(log(e^(e^(2x)))^(e^(-2x)))=lim_(x to +oo)1/(log(e))=1$

Non riesco a capire questi due passaggi... :(

Cantaro86
usa le proprietà del logaritmo e porta davanti prima $e^(-2x)$ dopo usa di nuovo la stessa proprietà e porta davanti $e^(2x)$ e questi due si semplificano...
così rimane solamente $log (e)$

"Cantaro86":
usa le proprietà del logaritmo e porta davanti prima $e^(-2x)$ dopo usa di nuovo la stessa proprietà e porta davanti $e^(2x)$ e questi due si semplificano...

Intendi che $\log(e^{e^{2x}})^{e^{-2x}}=\log(e)$ ?

Non sono d'accordo, perché per esempio ponendo $x=\frac{1}{2} \log(2)$ e assumendo la relazione sopra vera, si ottiene $\sqrt{2} = \log(e^2)^{\frac{1}{2}} = \log(e) = 1$, che è falso.

Cantaro86
Le proprietà delle potenze (e dei logaritmi) purtroppo funzionano sempre!!! :lol:

"Martino":

Non sono d'accordo, perché per esempio ponendo $x=\frac{1}{2} \log(2)$ e assumendo la relazione sopra vera, si ottiene $\sqrt{2} = \log(e^2)^{\frac{1}{2}} = \log(e) = 1$, che è falso.

il fatto è che $sqrt(2)=2^(1/2)=log (e^(2^(1/2)))$ che è diverso da $log(e^2)^(1/2)$

in_me_i_trust
Ponendo $t=e^(2x)$ viene

$\lim_(t\rightarrow+\infty)\frac(t)(\ln(e^(t)-\frac(1)(2)\ln t))=\lim_(t\rightarrow+\infty)\frac(t)(\ln(e^(t) (1-\frac(\ln t)(2e^(t)))))=\lim_(t\rightarrow+\infty)\frac(t)(\ln e^(t) +\ln(1-\frac(\ln t)(2e^(t))))=1$

in_me_i_trust
Se ad un esponenziale (doppio per giunta) che tende all'infinito tu gli levi una x che tende anch'essa all'infinito non ti pare che vince l'esponenziale e quindi posso trascurare la x? (Detto proprio terra terra^^). Si poteva fare lo stesso giochetto anche se avevi

$e^(x)-x^(6578943554)$ per $x\rightarrow+\infty$

"Cantaro86":
Le proprietà delle potenze (e dei logaritmi) purtroppo funzionano sempre!!! :lol:

[quote="Martino"]

il fatto è che $sqrt(2)=2^(1/2)=log (e^(2^(1/2)))$ che è diverso da $log(e^2)^(1/2)$[/quote]

Appunto. Quindi sei d'accordo che l'uguaglianza

$\log(e^{e^{2x}})^{e^{-2x}}=\log(e)$

è falsa?

Perché dal tuo primo post, il seguente:

"Cantaro86":

mi sembrava stessi cercando di dimostrare che è vera. Forse mi sbaglio io.

Cantaro86
ma no!!!!
l'uguaglianza è assolutamente vera!!!!

leggi attentamente quello che ho scritto nel messaggio precedente...

tu hai scritto che $sqrt(2)=log ((e^2)^(1/2))$ che è falso!!!!
visto che $sqrt(2)=loge^(2^(1/2))$

"Cantaro86":
ma no!!!!
l'uguaglianza è assolutamente vera!!!!

leggi attentamente quello che ho scritto nel messaggio precedente...

tu hai scritto che $sqrt(2)=log ((e^2)^(1/2))$ che è falso!!!!
visto che $sqrt(2)=loge^(2^(1/2))$

Ok, credo sia solo un problema di notazione. Con $\log(e^{e^{2x}})^{e^{-2x}}$ si intende $\log[(e^{e^{2x}})^{e^{-2x}}]$ ? Se è così mi sono sbagliato io, scusa :oops:

tabpozz
Ok, grazie mille... Ora mi è tutto chiaro! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.