Limite
Buongiorno a tutti.....
per chi si vuole cimentare vi propongo questo bel limite
$lim_(n\tooo)nsin(2pien!)$
per chi si vuole cimentare vi propongo questo bel limite

Risposte
nn fa semplicemente infito
?

Così, a occhio, direi che non esiste...
perchè non esiste?... per me fa infinito, scusa sin(di tutta quella roba la) è sempre compreso in [-1,1] ed n invece va a inf, quindi il limite va a inf, o sbaglio?
Sì, ma infinito che vuol dire? $+\infty$ o $-\infty$?

vi premetto che non sono riuscito a risolverlo neppure io a prima vista....comunque risulta un valore finito.
il fatto che c'è il seno a primo sguardo può sembrare che non esista xkè l'argomento tende all'infinito....ma in realtà non tende all'infinito....in qualche modo l'esponenziale lo fa convergere a qualche valore.....
il fatto che c'è il seno a primo sguardo può sembrare che non esista xkè l'argomento tende all'infinito....ma in realtà non tende all'infinito....in qualche modo l'esponenziale lo fa convergere a qualche valore.....
"ELWOOD":
Buongiorno a tutti.....
per chi si vuole cimentare vi propongo questo bel limite![]()
Scusa ma dov'è l'esponenziale?
dopo il pigreco
in effetti non svolge la funzione di esponenziale...

in effetti non svolge la funzione di esponenziale...
Convergerà anche, ma ho provato a calcolare qualche valore con la calcolatrice per $n$ arbitrariamente grande, e mi pare che più che $n$ aumenta. e più che $n \sin(2 \pi e n!)$ aumenta in modulo.
Anch'io a prima vista avrei detto che non converge.
A meno che il seno sia infinitesimo di ordine almeno $1$...però mi sembra molto strano. In ogni caso, non è un risultato banale...
Se non ci fosse la $e$ sarebbe banalmente $0$, ma quella $e$ complica tutto.
A meno che il seno sia infinitesimo di ordine almeno $1$...però mi sembra molto strano. In ogni caso, non è un risultato banale...
Se non ci fosse la $e$ sarebbe banalmente $0$, ma quella $e$ complica tutto.
scusa cozza ma perchè la e cambia tutto? scusate la e è un numero come il pigreco, quindi un numero che non da problemi, o sbaglio?
Voleva dire che $\forall n \in \mathbb{N}$ vale $\sin(2 \pi n) = 0$.
"Tipper":
Convergerà anche, ma ho provato a calcolare qualche valore con la calcolatrice per $n$ arbitrariamente grande, e mi pare che più che $n$ aumenta. e più che $n \sin(2 \pi e n!)$ aumenta in modulo.
Ooopsss... avevo sbagliato a calcolare i valori, ritiro tutto...

$lim_(nto oo)nsin(2pi e n!)=lim_(nto oo)nsin(2pi(n!+n!+(n!)/(2!)+(n!)/(3!)+(n!)/(4!)+...+(n!)/(n!))) =0$
Quante scemenze ho scritto?

"fields":
$lim_(nto oo)nsin(2pi e n!)=lim_(nto oo)nsin(2pi(n!+n!+(n!)/(2!)+(n!)/(3!)+(n!)/(4!)+...+(n!)/(n!))) =0$
Secondo me quella che ho scritto e' robaccia. Qualcuno che corregga? Non e' per caso che $lim_(nto oo)nsin(2pi e n!)=1$? Non facevo un limite dalla notte dei tempi..

eh, ci vorrebbe DavidHilbert, lui si che caverebbe dai guai questi zotici (me compreso) che frequentano un forum così scalcagnato:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 364#110364
"ovviamente":
$sin (2pi e n)$
non ha limite (basta usare le considerazioni artigianali che avevo messo all'opera nel thread sopra citato)
il guaio è che:
$sin (2pi e n!)$
è una sottosuccessione estratta da quella sopra indicata
bisognerebbe vedere di adattare a questo caso il ragionamento citato (o essere "illuminati" da "qualcuno")
se qualcuno ci vuole provare...
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 364#110364
"ovviamente":
$sin (2pi e n)$
non ha limite (basta usare le considerazioni artigianali che avevo messo all'opera nel thread sopra citato)
il guaio è che:
$sin (2pi e n!)$
è una sottosuccessione estratta da quella sopra indicata
bisognerebbe vedere di adattare a questo caso il ragionamento citato (o essere "illuminati" da "qualcuno")
se qualcuno ci vuole provare...
Vediamo di rimediare alle allegre castronerie...
Possiamo scrivere
$sen(2pien!)=sen(2pi (n!+n!+(n!)/2+...+(n!)/(n!)+(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...)=sen(2pi((n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...))$
Poiche'
$(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...=1/(n+1)+1/((n+1)(n+2))+1/((n+1)(n+2)(n+3))=1/(n+1)(1+1/(n+2)+1/((n+2)(n+3))+...)<1/(n+1)(1+1/(n+1)+1/((n+1)^2)+...)=1/(n+1)(1/(1-1/(n+1)))=1/n$
e poiche' ovviamente
$1/(n+1)<(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...$
Certamente
$nsen(2pi(1/(n+1)))
Poiche'
$lim_(n to oo)nsen(2pi(1/n))=nsen(2pi(1/(n+1)))=2pi$
concludiamo che
$lim_(nto oo) nsen(2pien!)=2pi$
Possiamo scrivere
$sen(2pien!)=sen(2pi (n!+n!+(n!)/2+...+(n!)/(n!)+(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...)=sen(2pi((n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...))$
Poiche'
$(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...=1/(n+1)+1/((n+1)(n+2))+1/((n+1)(n+2)(n+3))=1/(n+1)(1+1/(n+2)+1/((n+2)(n+3))+...)<1/(n+1)(1+1/(n+1)+1/((n+1)^2)+...)=1/(n+1)(1/(1-1/(n+1)))=1/n$
e poiche' ovviamente
$1/(n+1)<(n!)/((n+1)!)+(n!)/((n+2)!)+...$
Certamente
$nsen(2pi(1/(n+1)))
Poiche'
$lim_(n to oo)nsen(2pi(1/n))=nsen(2pi(1/(n+1)))=2pi$
concludiamo che
$lim_(nto oo) nsen(2pien!)=2pi$
Grande Fields!!!!
io avevo sviluppato anche e
...vedi l'esperienza dei proff....

io avevo sviluppato anche e
...vedi l'esperienza dei proff....

@fields:
inaspettato (da me) e belle maggiorazioni "tight"!!!
inaspettato (da me) e belle maggiorazioni "tight"!!!
@fields
Sei su un altro pianeta...
...stracomplimenti!!!
Sei su un altro pianeta...

Eh dai, su, siete troppo buoni!!
Io un altro pianeta non lo vedo nemmeno con il telescopio! (tanto per citare qualcuno che è veramente su un altro pianeta..
)