Limite

baka1
Ciao,
non riesco a risolvere questo limite

$lim_(xrarr+oo)((x - 1)/(x + 3))^(x - 2)$

non so proprio da dove iniziare, qualcuno mi può aiutare?Grazie

Risposte
_luca.barletta
Aggiungi e togli 4 al numeratore

Giova411
ciao, sai il risultato finale?
Io ho pensato che se dividi sia il num che il den per x ti ritrovi 1. Quindi il limite è = 1.

(non sono sicuro... Anch'io ho iniziato da poco da studiare i limiti...)

Giova411
$lim_(xrarr+oo)((x/x - 1/x)/(x/x + 3/x))^(x - 2)$

Quindi:

$lim_(xrarr+oo)((x/x - 0)/(x/x + 0))^(x - 2)$

finisce che 1 elevato a qualsiasi esponente risulta = 1.

(Ripeto: aspetta che rispondano gli esperti per avere la certezza...)

Ciao!

Dust1
$lim_(xrarr+oo)((x - 1)/(x + 3))^(x - 2) =lim_(xrarr+oo)((x - 1 + 4 - 4)/(x + 3))^(x - 2) = lim_(xrarr+oo)((x +3)/(x + 3)-4/(x+3))^(x - 2)$
Pongo $y=-(x+3)/4$ quindi $x=-(4y+3)$ ed il limite viene
$lim_(xrarr+oo)(1+1/y)^(-4y - 5)=lim_(xrarr+oo)(1+1/y)^(y(-4 - 5/y))=e^(-4)
tenendo conto del limite notevole
$lim_(xrarr+oo)(1+1/x)^x=e

finisce che 1 elevato a qualsiasi esponente risulta = 1.

questo non è vero giova! $1^(oo)$ è una forma indeterminata!
Ciao

Giova411
Giusto!
Oh lo sapevo!
Non ne azzecco 1...
Grazie Dust!

baka1
Grazie a tutti :-D ,
ho davvero molto lavoro da fare sui limiti quindi scusate le mie domande sempre più banali

Ciao

baka1
Ho scoperto che potevo fare anche cosi

$e^(lim_(xrarr+oo)(x - 2)log((x - 1)/(x + 3)))$ però dopo non so andare avanti, come potrei fare?

baka1
Ciao

purtroppo io sono ancora qui alle prese con questo limite,
credo di aver capito la soluzione data da Dust e infatti ho cercato di applicarla per ricondurmi ad un altro limite notevole
riuscendo infine ad ottenere $e^-4$ però ho incontrato per strada parecchi dubbi che mi hanno lasciato un pò perplesso

Cerco di spiegarveli:
$e^(lim_(xrarr+oo)(x - 2)*log((x - 1)/(x + 3)))$ innanzitutto ho provato a spezzare il limite perchè è un prodotto ottenendo
$lim_(xrarr+oo)(x - 2) * lim_(xrarr+oo)log((x - 1)/(x + 3))$ dato che il secondo limite è il limite di una funzione composta ho tentato di applicare il teorema di sostituzione
risolvendo quindi il $lim_(xrarr+oo)(x - 1)/(x + 3) = 1$. Adesso ho una domanda, non ho capito se devo risolvere
$lim_(xrarr+oo)(x - 2) * lim_(yrarr1)log(y)$ oppure $lim_(yrarr1)(y - 2) * lim_(yrarr1)log(y)$ io credo la prima ma non ne sono sicuro
comunque devo risolvere in entrambi i casi il secondo limite che è quasi un limite notevole, basta infatti moltiplicare e dividere per $y - 1$
ottenendo però una forma indeterminata del tipo $0*oo$ e quindi vorrei sapere cosa sbaglio.
Ottengo $0*oo$ solo nel primo caso ho lasciato stare il secondo perchè credo sia sbagliato, ma non ne sono sicuro.

Adesso ho provato a risolverlo in un altro modo dividendo $(x - 1)/(x + 3)$ in $1 + (-4/(x + 3))$ come fatto nei post precedenti
però non ho trovato scritto da nessuna parte di poter applicare il teorema di sostituzione solamente ad $(-4/(x + 3))$
io nell'indecisione ho provato lo stesso e sono andato avanti, se ho capito bene anche qui devo risolvere $lim_(xrarr+oo)(-4/(x + 3)) = 0$
ora sostituisco $x$ con $(-4/y - 3)$ ottenendo $lim_(yrarr0)((-4/y + 3) - 2)*log(1 + y)$ moltiplicando e dividendo per $y$ ottengo $e^-4$
il risultato è giusto ma non sono sicuro che tutto quello che ho fatto sia lecito, se qualcuno potrebbe confermarmelo.

Infine l'ultima domanda, se avessi spezzato anche qui i due prodotti, restando sempre nel caso in cui cambio la variabile solamente nel secondo limite, avrei ottenuto $oo*1$ che non è una forma indeterminata e quindi non avessi saputo il risultato avrei detto tranquillamente $oo$, cosa è sbagliato?

Mi scuso per la lunghezza del post e per le mie domande ma sono dubbi che mi preoccupano cosi spero in un vostro aiuto

ronnie2
visto che vi trovate sapreste determinare quaesto limite:

lim per x che tende a 0 di tg(root(x))*ln(1+x^2)*root x / 1-cosx-sin^(2)x

no scusa è questa

baka1
Ciao
io non sono molto bravo con i limiti
ma se ho capito bene quello che volevi scrivere non hai altro che una serie di limiti notevoli

$lim_(xrarr0)(sin(x))^2 - (1 + cos(x))/(tan(sqrt(x)) * ln(1 + x^2) * sqrt(x)) = -lim_(xrarr0)((sin(x))^2)/x^2 * (1 - cos(x))/sqrt(x) * x^2/(ln(1 + x^2)) * cos(sqrt(x))/sin(sqrt(x)) = -oo$

però io sbaglio sempre quindi aspetta gli esperti

ronnie2
"baka":
Ciao
io non sono molto bravo con i limiti ma se ho capito bene quello che volevi scrivere non hai altro che una serie di limiti notevoli

mica devo applicare lo sviluppo di taylor

baka1
Hai il risultato?

ronnie2
"baka":
Hai il risultato?

purtroppo no!!!!

_luca.barletta
Se il testo corretto è quello riscritto da baka allora il risultato è $-infty$

Mortimer1
Qui c'è da applicare un famoso teorema sui limiti:
$lim_(x->+oo)log^2(2x+1)cosx/2^(x-1)$

ronnie2
uno svolgimento completo???

ronnie2
UP

Dust1
"Mortimer":
Qui c'è da applicare un famoso teorema sui limiti:
$lim_(x->+oo)log^2(2x+1)cosx/2^(x-1)$

$log^2(2x+1)/2^(x-1)$ è infinitesima essendo $log^2(2x+1)$ un infinitesimo superiore rispetto a $2^(x-1)$
$cosx$ è limitata, quindi per "il famoso teorema sopracitato"(che non enuncierò completo, visto che non mi ricordo tutte le condizioni... :oops:): il prodotto tra una funzione infinitesima ed una funzione limitata è un infinitesima!
Ossia il limite tende a $->0$

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.