Limite

gigilatrottola2
Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo un passaggio di un limite.

Mi riferisco in particolare al termine di destra.
C'è un motivo particolare per il quale fa tutto elevato a y/2 elevato alla 2 quando basterebbe scrivere y?

Ed allo stesso modo, per quale motivo scrivere 1 + 1 / (y/2) quando basta semplicemente scrivere 1 + (2/y), come a sinistra ?

Personalmente messa come la mette lui mi incasina solo... contando che questi sono esempi per insegnarmi a risolverle. Per questo volevo sapere se c'è un motivo specifico per scriverla il quel modo :)

Grazie

Risposte
Nidhogg
Ecco la mia soluzione:

Ciao.

cavallipurosangue
Non riesco a visualizzare ciò che ha scritto leonardo, ma io ti posso dire che fa tutto questo per arrivare alla scrittura del limite notevole (1+1/x)^x che fa e. Questo è lo scopo di questa particolare scrittura. Il limite infatti, è e^2

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

fireball1
Questo è ciò che ha scritto Ermanno:

cavallipurosangue
Perfetto, allora siamo d'accordo.. [8D]

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

fireball1
AlterVista nasconde dei tranelli, infatti non lo uso più.
Se vuoi un buono spazio web, aprilo su Supereva (www.supereva.it)
o su http://digilander.libero.it

Nidhogg
Purtroppo è la prima volta che mi capita. Provvederò subito. Grazie!

gigilatrottola2
Si al risultato ero giunto correttamente anche io riconoscendo appunto quel particolare limite (piano piano sto capendo come funzionano i limiti e devo ringraziare proprio questo forum)

Pero c'ero giunto facendola a modo mio. Cioè nn capisco quale sia la necessita di scriverla come fa lui.

Vorrei sapere se è necessario scrivere come fa lui nell'esempio :)

Grazie a tutti :)

Nidhogg
Sicuramente non è necessario utilizzare quella forma, ma quest'ultima permette una risoluzione efficace ed elegante del limite.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.