Limite $1/x - 1/(e^x-1)

crazybassman-votailprof
Ciao a tutti!

Mi sono imbattutto nel seguente limite:

$lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)$; per il calcolo ho utilizzato il limite notevole $lim_(x rarr 0) (e^x-1)/x=1$ :

$lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)=lim_(x rarr 0^+) 1/x - x/(x*(e^x-1))$; poichè $x/(x*(e^x-1))$ è asintotico con $1/x$,
$lim_(x rarr 0^+) 1/x - x/(x*(e^x-1))=lim_(x rarr 0^+) 1/x - 1/x=0=lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)$.

Calcolandolo con Derive però risulta $lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)=1/2$;

Sbaglio io o sbaglia derive?

Grazie a tutti per la risposta!

Risposte
Seneca1
"Eolo":

$lim_(x rarr 0^+) 1/x - x/(x*(e^x-1))=lim_(x rarr 0^+) 1/x - 1/x=0

Qua c'è l'errore. Lo vedi?

Seneca1
Ti propongo un altro esempio:

$lim_(x -> 0) (x - sin(x))/x^3$

$lim_(x -> 0) (x - sin(x))/x^3 = lim_(x -> 0) x/x^3 - sin(x)/x^3$

Ma $sin(x)$ è asintotico a $x$ per $x -> 0$, allora:

$= lim_(x -> 0) 1/x^2 - 1/x^2 = lim_(x -> 0) 0 = 0$

Mentre è abbastanza noto che $lim_(x -> 0) (x - sin(x))/x^3 = 1/6$ .

crazybassman-votailprof
Veramente no! Nel senso che se c'è un errore è perchè ho detto che nel passaggio al limite posso sostituire $1/(e^x-1)$ con $1/x$ perchè sono asisintoci

Seneca1
Quello è l'errore; non lo puoi fare. Prova a spiegarti il perché.

E' più facile da capire, piuttosto che da spiegare.

crazybassman-votailprof
Ok, non lo sposso fare perchè ho una differenza e non un rapporto, suppongo;

A parte questo, sono entrato nel pallone con questo limite, che tra l'altro mi ricordo di aver già fatto in passato in non più di due secondi.

Un suggerimento, a parte l'utilizzo del limite notevole che ho scritto sopra, che credo sia la direzione giusta?

Seneca1
Un suggerimento è fare denominatore comune:

$lim_( x -> 0 ) 1/x - x/( x ( e^x - 1 ) ) = lim_( x -> 0 ) (( e^x - 1 ) - x)/( x ( e^x - 1 ) )$

Quello che puoi fare è constatare che $lim_( x -> 0 ) x^2/( x ( e^x - 1 ) ) = 1$, quindi puoi sostituire:

$lim_( x -> 0 ) ( e^x - 1 - x)/( x^2 )$

Per risolvere questo limite credo non sia sufficiente il limite notevole che richiamavi tu.

Però in questo caso è conveniente usare De L'Hospital.

Pdirac
un altro metodo piuttosto immediato è considerare che $e^x = 1 + x + x^2/2 + o(x^2)$ (peraltro, poiché si rende necessaria un'approssimazione al secondo ordine di $e^x$, e considerando che il limite notevole $lim_(x->0) (e^x-1)/x=1$ corrisponde a un approssimazione al primo ordine, probabilmente è proprio non fattibile utilizzando solo quello)

crazybassman-votailprof
Ok, l'ho fatto:

$lim_(x rarr 0) 1/x-1/(e^x-1)=lim_(x rarr 0) (e^x-1-x)/(x*(e^x-1))=lim_(x rarr 0)x(e^x-1-x)/(x^2*(e^x-1))=lim_(x rarr 0)(e^x-1-x)/x^2=lim_(x rarr 0) ((d(e^x-1-x))/(dx))/((dx^2)/(dx))=lim_(x rarr 0) (e^x-1)/(2x)=1/2$ grazie a quel limite notevole!

E grazie a te, Seneca!

Buona domenica!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.