Limite
Salve, abbiamo studiato il teorema e la regola di De l'hopital e ho trovato questo limite.
$lim_(x->0+) ((sen(x))^x$
Ho delle perplessità circa l'applicazione della regola di De l'Hopital in quanto secondo i miei calcoli mi ritrovo con $(-infty)/(0+)$ e non con una forma indeterminata del tipo $0/0$ o $infty/infty$ e quindi il limite viene da se.
Ecco i passaggi:
$lim_(x->0+) (e^(ln(sen(x))^x)) = lim _(x->0+) (e^(xln(sen(x)))) = lim_(x->0+) e^(((ln(sen(x))/(x))))$ A questo punto il limite fa 0. Ma invece fa 1 solo che non riesco a capire perchè. Grazie tante.
$lim_(x->0+) ((sen(x))^x$
Ho delle perplessità circa l'applicazione della regola di De l'Hopital in quanto secondo i miei calcoli mi ritrovo con $(-infty)/(0+)$ e non con una forma indeterminata del tipo $0/0$ o $infty/infty$ e quindi il limite viene da se.
Ecco i passaggi:
$lim_(x->0+) (e^(ln(sen(x))^x)) = lim _(x->0+) (e^(xln(sen(x)))) = lim_(x->0+) e^(((ln(sen(x))/(x))))$ A questo punto il limite fa 0. Ma invece fa 1 solo che non riesco a capire perchè. Grazie tante.
Risposte
Ciao @JackPirri !
L'errore è qui
nell'ultimo passaggio, quando porti la $x$ a denominatore. Quando lo fai, devi usare il reciproco:$lim_(x->0^+)e^(xln(sin(x)))=lim_(x->0^+)e^((ln(sin(x))/(1/x)))$ e, dunque, nella forma $(-infty)/(+infty)$. A questo punto puoi applicare De l'Hopital.
Saluti
L'errore è qui
$ lim_(x->0+) (e^(ln(sen(x))^x)) = lim _(x->0+) (e^(xln(sen(x)))) = lim_(x->0+) e^(((ln(sen(x))/(x)))) $
nell'ultimo passaggio, quando porti la $x$ a denominatore. Quando lo fai, devi usare il reciproco:$lim_(x->0^+)e^(xln(sin(x)))=lim_(x->0^+)e^((ln(sin(x))/(1/x)))$ e, dunque, nella forma $(-infty)/(+infty)$. A questo punto puoi applicare De l'Hopital.
Saluti

Grazie, in effetti ho fatto un vero e proprio orrore. Dopo aver applicato la regola il limite mi da.
"JackPirri":
Grazie, in effetti ho fatto un vero e proprio orrore. Dopo aver applicato la regola il limite mi da.
La suspence mi uccide. $e^0=1$?
Ciao Bokonon, non ho capito. Sì alla fine ottengo che l'esponente dell'esponenziale converge a zero e quindi il limite da 1. Ho sbagliato?
@JackPirri
Allora hai fatto giusto...hai solo lasciato il post precedente in sospeso.
Allora hai fatto giusto...hai solo lasciato il post precedente in sospeso.

@JackPirri
Ma rileggi quello che scrivi?
"JackPirri":
Non ti pare che manchi qualcosa? Se con "il limite mi da" intendevi dire "adesso il risultato del calcolo del limite mi risulta conforme a quanto previsto" allora sappi che non è un buon italiano

Cordialmente, Alex
Sì intendevo dire che ,dopo aver applicato la regola di De L'Hopital all'esponente, ho ottenuto $e^0=1$ e quindi il calcolo del limite risultava essere corretto.