Limite

VALE014
buongiorno a tutti sto provando inutilmente a svolgere questo limite. $ lim_(n -> oo) ln[(n+2)/(n+1)]/(sin[(sqrt(n)+1)] /(n^2)) $
per infinitesimi non mi viene avevo pensato un cambio di variabile ma non credo sia la strada giusta. come posso svolgerlo?? grazie in anticipo.

Risposte
dissonance
Usa che \(\frac{n+2}{n+1}=1+\frac{1}{n+1}\), poi sviluppa \(\log (1+\frac{1}{n+1})\) secondo Taylor.

VALE014
posso applicare solo limiti di successione e notevoli.:(

dissonance
E vabbé, allora applica il limite notevole di \(\log(1+x)\) o di \(\log (1+\frac1n)\), non so come lo hai chiamato. È lo stesso.

VALE014
il limite notevole come lo posso applicare se n tende a infinito??

dissonance
Ma dai, su. Devi ragionare, probabilmente anche tu sei in preda dall'ansia da esame. È vero che \(n\to \infty\) ma \(\frac{1}{n+1}\to 0\). È quello che ti serve.

VALE014
si anche tanta di ansia :cry: . ok il numeratore tende a 0 ed ci sto il denominatore applico $ lim_(n -> oo) sin/x=0 $ e per infinitesimi anche esso è 0. al libro esce $+oo$

dissonance
E pure a te deve "uscire" \(+\infty\). Che cosa ti "esce" invece?

VALE014
applicando il notevole del seno mi rimane al denominatore $ (sqrt((n))+1) /n^2 $ che per infinitesimi anche ciò è 0

dissonance
Tu ti devi concentrare sul termine \(n^2\log(1+\frac1{n+1})\). A cosa tende, per \(n\to \infty\)? Usa il limite notevole. Dopo vediamo di capire cosa fa il seno a denominatore.

A proposito, sei sicura di aver riportato la traccia correttamente? Non manca un valore assoluto?

VALE014
Ho ricontrollato il testo é giusto, il limite del dolaritmo te de a 1 per c che tente a 0, e prima abbiamo detto che il nostro numeratore tende a 0 giusto,?

dissonance
Senti, lascia stare questo esercizio, preparane degli altri. C'è sicuramente un errore nella traccia perché quel limite non esiste. Adesso lo svolgo io per chiudere la discussione e lascio un commento in fondo.

Proposizione Il limite
\[
\lim_{n\to \infty} \frac{n^2 \log(1+\frac1{n+1})}{\sin(\sqrt n +1 )}
\]
non esiste.

Dimostrazione. Il termine
\[
n^2\log(1+\frac1{n+1})\]
tende a \(+\infty\) per via del limite notevole del logaritmo:
\[
n^2\log(1+\frac1{n+1}) = \underbrace{\frac{n^2}{n+1}}_{\to +\infty}\underbrace{(n+1)\log(1+\frac1{n+1})}_{\to 1}\to +\infty.\]
Ma il denominatore \(\sin(\sqrt n + 1)\) cambia segno infinite volte. Questo è difficile da dimostrare: si è parlato della successione \(\sin(n)\) varie volte su questo forum, ed è un caso simile.

Concludiamo che il limite non esiste. \(\Box\)

[ot]Questo è un commento per VALE0.
Ho ricontrollato il testo é giusto, il limite del dolaritmo te de a 1 per c che tente a 0, e prima abbiamo detto che il nostro numeratore tende a 0 giusto,?
Questo messaggio scritto così male tradisce che sei totalmente nel pallone. Non ti fare prendere dall'ansia, ti chiude le porte del cervello e ti impedisce di imparare qualsiasi cosa. Non fare centomila esercizi al giorno, è completamente inutile se ti fa agitare così. Fai uno o due esercizi soltanto, ma falli bene, capendo a fondo il meccanismo di risoluzione.[/ot]

VALE014
grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.