Limite
$\lim_{x \to \+infty} (x/(x-1))*(sqrt (x^2-1))-x$ con de l'hopital a me esce $-1$ invece nelle soluzioni porta che il limite deve dare 1..
Risposte
Ciao Esy59,
Infatti risulta $1$ e non c'è neanche bisogno di scomodare de l'Hopital...
Come fa a venirti $- 1$ ? Prova a postare i passaggi...
Infatti risulta $1$ e non c'è neanche bisogno di scomodare de l'Hopital...

Come fa a venirti $- 1$ ? Prova a postare i passaggi...
$(1/1)*(1/(2*(sqrt (x^2-1))))-1$
Che risulterebbe $(1*0)-1=-1$
Che risulterebbe $(1*0)-1=-1$
No, non ci sei... Si ha:
$lim_{x \to \+infty} (x/(x-1))*(sqrt (x^2-1))-x = lim_{x \to \+infty} frac{x sqrt (x^2-1) - x^2 + x}{x - 1} = lim_{x \to \+infty} frac{x^2 sqrt (1 - 1/x^2) - x^2 + x}{x - 1} $
$ = lim_{x \to \+infty} frac{x^2 (sqrt (1 - 1/x^2) - 1)}{x - 1} + frac{x}{x - 1} = lim_{x \to \+infty} - frac{sqrt (1 - 1/x^2) - 1}{-1/x^2} \cdot frac{1}{x - 1} + frac{x}{x - 1} = $
$ = - lim_{x \to \+infty} frac{sqrt (1 - 1/x^2) - 1}{-1/x^2} \cdot lim_{x \to \+infty} frac{1}{x - 1} + lim_{x \to \+infty} frac{x}{x - 1} = - frac{1}{2} \cdot 0 + 1 = 1 $
$lim_{x \to \+infty} (x/(x-1))*(sqrt (x^2-1))-x = lim_{x \to \+infty} frac{x sqrt (x^2-1) - x^2 + x}{x - 1} = lim_{x \to \+infty} frac{x^2 sqrt (1 - 1/x^2) - x^2 + x}{x - 1} $
$ = lim_{x \to \+infty} frac{x^2 (sqrt (1 - 1/x^2) - 1)}{x - 1} + frac{x}{x - 1} = lim_{x \to \+infty} - frac{sqrt (1 - 1/x^2) - 1}{-1/x^2} \cdot frac{1}{x - 1} + frac{x}{x - 1} = $
$ = - lim_{x \to \+infty} frac{sqrt (1 - 1/x^2) - 1}{-1/x^2} \cdot lim_{x \to \+infty} frac{1}{x - 1} + lim_{x \to \+infty} frac{x}{x - 1} = - frac{1}{2} \cdot 0 + 1 = 1 $
Ah ok... mi potresti dire cosa ho sbagliato con de l'hopital? In modo da non ripetere l'errore.. grazie
La regola di de l'Hôpital la puoi applicare solo se hai delle forme indeterminate del tipo $frac{\to 0}{\to 0}$ o $frac{\to infty}{\to infty}$ ...
Metto la mia soluzione, sperando possa essere considerata creativa anche se uso uno sviluppo notevole
ometto per semplicità di notazione il limite, ricordando che $x→ +oo$
$x[sqrt(((x+1)(x-1))/(x-1)^2)-1]=x[sqrt((x+1)/(x-1))-1]=x[sqrt(1+2/(x-1))-1] ~~ x/(x-1) → 1$

$x[sqrt(((x+1)(x-1))/(x-1)^2)-1]=x[sqrt((x+1)/(x-1))-1]=x[sqrt(1+2/(x-1))-1] ~~ x/(x-1) → 1$
Beh, quanto a creatività puoi fare di meglio, però devo ammettere che la soluzione che hai proposto ha il pregio della brevità...

"pilloeffe":
Beh, quanto a creatività puoi fare di meglio
ok, mi rifarò!