Limite

Dema19
Buonasera, ho qualche problemino con questo limite:

\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \frac {e^{x^4}-cos(x^2)}{x^2 ln(1+x^2)} \)

Applicando de l'Hopital ottengo

\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \frac {2x(2x^2e^{x^4}+sin(x^2))}{2x(ln(1+x^2)+\frac{x^2}{1+x^2})} \)

Adesso suppongo che si debbano utilizzare i limiti notevoli, ma non riesco ad ottenere il risultato giusto. Consigli?

Risposte
Magma1
Hai provato con Taylor? :roll:

anto_zoolander
a parte taylor:

a denominatore hai un prodotto e quindi non ti creano problema le equivalenze asintotiche:

$ln(1+x^2)approx x^2$ per $x->0$

sicuramente se approssimi a un ordine superiore con taylor(basta il secondo), già non hai problemi.
Considera che nemmeno il primo ordine crea particolari problemi, solo che poi approssimi a una retta costante.

Dema19
"anto_zoolander":
a parte taylor:

a denominatore hai un prodotto e quindi non ti creano problema le equivalenze asintotiche:

$ln(1+x^2)approx x^2$ per $x->0$

sicuramente se approssimi a un ordine superiore con taylor(basta il secondo), già non hai problemi.
Considera che nemmeno il primo ordine crea particolari problemi, solo che poi approssimi a una retta costante.

Ma tutto questo prima o dopo aver applicato de l'Hopital?

anto_zoolander
prima

Dema19
Mi sono reso conto che ho problemi nell'applicare lo sviluppo in serie di Taylor, per cui vorrei rivolgervi alcune domande. Quando capisco a quale ordine devo fermarmi? Inoltre se avessi il \(\displaystyle cos(\frac {5}{x}) \), come svolgo lo sviluppo in serie? La \(\displaystyle x \) al denominatore mi crea problemi :?

feddy
Anche io dividerei numeratore e numeratore per $x^2$ sfruttanodo i limiti notevoli del seno e del logaritmo,

Magma1
"Enri93":
Inoltre se avessi il \(\displaystyle cos(\frac {5}{x}) \), come svolgo lo sviluppo in serie? La \(\displaystyle x \) al denominatore mi crea problemi :?

Dato che $x->0$ puoi usare direttamente lo sviluppo di Maclaurin della funzione $cos (t)=1-t^2/2+t^4/(4!)+...$ ed in seguito sostituire $t=x/5$.

Dema19
Io l'ho risolto così:

\(\displaystyle e^{x^4} \sim 1+x^4+\frac{x^8}{2}+o(x^8)\\cos(x^2)\sim 1-\frac{x^4}{2}+o(x^5) \)

Inoltre per equivalenza asintotica

\(\displaystyle ln(1+x^2)\sim x^2 \)

ottengo

\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \frac {1+x^4+\frac{x^8}{2}+o(x^8)-(1-\frac{x^4}{2}+o(x^5))}{x^4}=...=3/2 \)

PS: il suggerimento è stato indispensabile, però vorrei capire a quale ordine fermarmi. C'è una regola?

Dema19
"Magma":
[quote="Enri93"] Inoltre se avessi il \(\displaystyle cos(\frac {5}{x}) \), come svolgo lo sviluppo in serie? La \(\displaystyle x \) al denominatore mi crea problemi :?

Dato che $x->0$ puoi usare direttamente lo sviluppo di Maclaurin della funzione $cos (t)=1-t^2/2+t^4/(4!)+...$ ed in seguito sostituire $t=x/5$.[/quote]

Quindi \(\displaystyle 1-\frac{25}{2x^2}+o(\frac{125}{x^3}) \)? Mi fermo al secondo ordine ovviamente, però vorrei capire se il concetto è giusto!

theras
Beh,è il denominatore a crearti problemi ed è un infinitesimo del IV° ordine proprio per l'equivalenza asintotica cui facevi cenno:
fermati lì pure al numeratore,se proprio vuoi usare Taylor,altrimenti prova a sottrarre ed aggiungere 1 a quest'ultimo e poi dividerlo per $"x"^"4"$(ovviamente insieme al denominatore..)che è altrettanto istruttivo.
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.