Limite
Ragazzi ho difficolta con questo limite..
$lim x->0 (ln(sinx)-lnx)/(x-sqrtxarctansqrtx)$
Su wolfram alpha il limite dice che deve trovarsi $1/2$
ho individuato la forma $0/0$
ma non trovo altro modo se non lo sviluppo in serie.. che comunque non so come fare
Grazie per l'aiuto
$lim x->0 (ln(sinx)-lnx)/(x-sqrtxarctansqrtx)$
Su wolfram alpha il limite dice che deve trovarsi $1/2$
ho individuato la forma $0/0$
ma non trovo altro modo se non lo sviluppo in serie.. che comunque non so come fare

Grazie per l'aiuto

Risposte
rimosso
Grazie mille.. non mi trovo pero nel primo passaggio come si trova $x-x^2$ non dovrebbe essere $x-x$? stessa cosa dopo che hai applicato hopital.. Grazie mille per l'aiuto .. è la prima volta che mi trovo con un limite cosi

Al denominatore non mi trovo con $x^2$ se $arctansqrtx$ è equivalente a $sqrtx$ moltiplicando per $sqrtx$ sarebbe $x-x$ ??
poi non mi trovo nei passaggi dopo hopital..
poi non mi trovo nei passaggi dopo hopital..
No infatti ho sbagliato io. Ho cancellato quella cosa che non stava da nessuna parte. Perdonami, ieri ho avuto gli esami di stato e sono ancora preso dalla botta.
Allora l'ho fatto, però devo ammettere che è rognoso. Comincio prendendo:
$x-sqrtxarctan(sqrtx)$ e cerco un'equivalenza asintotica con il campione $1/x^alpha$ il valore di $alpha$ che ho ottenuto, per cui il limite risulti finito è $alpha=2$
$lim_(x->0^+)(x-sqrtxarctan(sqrtx))/x^2=1/3$
dunque per def. di equivalenza asintotica $x-sqrtxarctan(sqrtx)$\(\displaystyle \sim \)$1/3x^2$ per $x->0^+$
dunque ora il limite da risolvere è:
$lim_(x->0^+)ln(sinx/x)/(1/3x^2)=[0/0]overbrace{=}^Hlim_(x->0^+)[(x/sinx)*(xcosx-sinx)/x^2]/(2/3x)$
...passaggi algebrici...
$lim_(x->0^+)(xcosx-sinx)/(2/3x^2sinx)$ ora $sinx$\(\displaystyle \sim \)$x$ per $x->0^+$
naturalmente vado cercando "prodotti" per usare tranquillamente le eq. asintotiche
$lim_(x->0^+)(xcosx-sinx)/(2/3x^3)=[0/0]overbrace{=}^H lim_(x->0^+)(cosx+x(-sinx)-cosx)/(2x^2)$
dunque $lim_(x->0^+)-(xsinx)/(2x^2)=lim_(x->0^+)-1/2[sinx/x]=-1/2$
Non riscontro errori nei calcoli, spero sia sufficientemente chiaro
(e di essermi fatto perdonare
)
$x-sqrtxarctan(sqrtx)$ e cerco un'equivalenza asintotica con il campione $1/x^alpha$ il valore di $alpha$ che ho ottenuto, per cui il limite risulti finito è $alpha=2$
$lim_(x->0^+)(x-sqrtxarctan(sqrtx))/x^2=1/3$
dunque per def. di equivalenza asintotica $x-sqrtxarctan(sqrtx)$\(\displaystyle \sim \)$1/3x^2$ per $x->0^+$
dunque ora il limite da risolvere è:
$lim_(x->0^+)ln(sinx/x)/(1/3x^2)=[0/0]overbrace{=}^Hlim_(x->0^+)[(x/sinx)*(xcosx-sinx)/x^2]/(2/3x)$
...passaggi algebrici...
$lim_(x->0^+)(xcosx-sinx)/(2/3x^2sinx)$ ora $sinx$\(\displaystyle \sim \)$x$ per $x->0^+$
naturalmente vado cercando "prodotti" per usare tranquillamente le eq. asintotiche
$lim_(x->0^+)(xcosx-sinx)/(2/3x^3)=[0/0]overbrace{=}^H lim_(x->0^+)(cosx+x(-sinx)-cosx)/(2x^2)$
dunque $lim_(x->0^+)-(xsinx)/(2x^2)=lim_(x->0^+)-1/2[sinx/x]=-1/2$
Non riscontro errori nei calcoli, spero sia sufficientemente chiaro

(e di essermi fatto perdonare

ma non capisco wolfram alpha come fa a fare uscire $1/3$
e in che modo applica Hopital.. escono calcoli strani.
e in che modo applica Hopital.. escono calcoli strani.
Aspetta $1/3$ è il primo limite, quello che mi serve per calcolare un'equivalenza asintotica con il denominatore.
Si ho visto.. comunque è laborioso come limite

Senza gli sviluppi si(di cui appunto per adesso non sono munito). Ma d'altronde se è in un esame ci sta.