Limite
Buonasera,
nel seguente limite
$ lim_(x->-oo) sqrt(x^2+2x)+x $
ho fatto in questo modo
$ sqrt(x^2+2x)+x=[(sqrt(x^2+2x)+x)(sqrt(x^2+2x)-x)]/(sqrt(x^2+2x)-x)=(x^2+2x-x^2)/(sqrt(x^2+2x)-x)=(2x)/(sqrt(x^2+2x)-x)=$
$=(2x)/(xsqrt(1+(2x)/(x^2))-x)=(2x)/(-x(-sqrt(1+(2x)/(x^2))+1))~~ (2x)/(-x) $
e quindi mi verrebbe $ lim_(x->-oo)(2x)/(-x)=-2$, ma so già che il limite deve essere $-1$. Non capisco dove sbaglio
nel seguente limite
$ lim_(x->-oo) sqrt(x^2+2x)+x $
ho fatto in questo modo
$ sqrt(x^2+2x)+x=[(sqrt(x^2+2x)+x)(sqrt(x^2+2x)-x)]/(sqrt(x^2+2x)-x)=(x^2+2x-x^2)/(sqrt(x^2+2x)-x)=(2x)/(sqrt(x^2+2x)-x)=$
$=(2x)/(xsqrt(1+(2x)/(x^2))-x)=(2x)/(-x(-sqrt(1+(2x)/(x^2))+1))~~ (2x)/(-x) $
e quindi mi verrebbe $ lim_(x->-oo)(2x)/(-x)=-2$, ma so già che il limite deve essere $-1$. Non capisco dove sbaglio

Risposte
Quando "estrai" la $x$ dalla radice non puoi mettere "solo" $x$ ma devi mettere il valore assoluto così $|x|$ e quindi in pratica ti ritrovi con $-x-x$ al denominatore ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[...]
e quindi in pratica ti ritrovi con $-x-x$ al denominatore ...
Questa parte l'ho capita un po' meno... non dovrei avere $ (2x)/(| x| sqrt(1+(2x)/(x^2))-x)=(2x)/(| x| (sqrt(1+(2x)/(x^2))-1) $ ?
Prova a riscriverla dal punto in cui estrai la $x$ dalla radice e poi "sciogli" il valore assoluto e prosegui ...
Ho modificato il post mentre mi rispondevi, mi viene così
$ (2x)/(| x| sqrt(1+(2x)/(x^2))-x)=(2x)/(| x| (sqrt(1+(2x)/(x^2))-1) $, non devo mettere in evidenza il modulo di x?
$ (2x)/(| x| sqrt(1+(2x)/(x^2))-x)=(2x)/(| x| (sqrt(1+(2x)/(x^2))-1) $, non devo mettere in evidenza il modulo di x?
No, per prima cosa elimina il valore assoluto, non proseguire ... dai, è semplice ...
$|x| sqrt(1+(2x)/(x^2))-x={ ( (x)sqrt(1+(2x)/(x^2))-x ),( (-x)sqrt(1+(2x)/(x^2))-x ):} $ a seconda che $x$ sia $x>0$ o $x<0$, giusto;
Sì, giusto ma dato che $x$ tende a meno infinito il caso è uno solo quindi ...
Scusate se mi intrometto, se riscrivo il limite nel modo seguente:
$lim_(x->-infty)sqrt(x^2+2x)+x$ $=lim_(x->+infty)sqrt (x^2-2x)-x=$ $lim_(x->+infty) ((sqrt (x^2-2x)-x)×(sqrt(x^2-2x)+x))/(sqrt(x^2-2x)+x)$ $=lim_(x->+infty)(x^2-2x-x^2)/(sqrt(x^2-2x)+x)$ $=lim_(x->+infty)(-2x)/(sqrt (x^2)+x) $ $=lim_(x->+infty)(-2x)/(2x)=-1$,
sarebbe sbagliato?
$lim_(x->-infty)sqrt(x^2+2x)+x$ $=lim_(x->+infty)sqrt (x^2-2x)-x=$ $lim_(x->+infty) ((sqrt (x^2-2x)-x)×(sqrt(x^2-2x)+x))/(sqrt(x^2-2x)+x)$ $=lim_(x->+infty)(x^2-2x-x^2)/(sqrt(x^2-2x)+x)$ $=lim_(x->+infty)(-2x)/(sqrt (x^2)+x) $ $=lim_(x->+infty)(-2x)/(2x)=-1$,
sarebbe sbagliato?
Ma è la stessa, non è necessario quel passaggio in più e comunque anche qui, quando estrai la $x$ dalla radice devi metterla in valore assoluto ...
"axpgn":
Sì, giusto ma dato che $x$ tende a meno infinito il caso è uno solo quindi ...
Giusto, quindi considero solo $( (-x)sqrt(1+(2x)/(x^2))-x )$
"francicko":
[...]$ =lim_(x->+infty)(-2x)/(sqrt (x^2)+x) $ $ =lim_(x->+infty)(-2x)/(2x)=-1 $,
Io però non riesco a capire come è venuto fuori $2x$ al denominatore:
$lim_(x->-oo) (2x)/(-x(sqrt(1+(2x)/(x^2))+1 ))~~(2x)/(-x)$
"Magma":
$lim_(x->+oo) (-2)/((sqrt(1+(2x)/(x^2))+1 ))$
come no? ce l'hai anche tu....se guardi bene...per $x->+oo$ hai $1+1$ al tuo denominatore
"tommik":
[quote="Magma"]
$lim_(x->+oo) (-2)/((sqrt(1+(2x)/(x^2))+1 ))$
come no? ce l'hai anche tu....se guardi bene...per $x->+oo$ hai $1+1$ al tuo denominatore[/quote]
Ma non posso usare questo metodo:
$lim_(x->+- oo) (a_n x^n {1+ termini che tendono a 0})/(b_m x^m {1+ termini che tendono a 0}) = lim_(x->+-oo) (a_n x^n)/(b_m x^m)$
calcolando, così, il limite del rapporto dei monomi di grado massimo?
certo che puoi....e quindi? cosa ti risulta? quali e quanti sono i termini di grado massimo al denominatore?
$lim_(x->-oo) (2x)/(-x(sqrt(1+(2x)/(x^2))+1 ))=lim_(x->-oo)(2x)/(-x)=-2$
Se metto in evidenza $-x$, tutto quello che sta nella parentesi non dove più considerarlo, giusto? Capisco che deve venire un due al denominatore ma non riesco a "vederlo"...
Se metto in evidenza $-x$, tutto quello che sta nella parentesi non dove più considerarlo, giusto? Capisco che deve venire un due al denominatore ma non riesco a "vederlo"...

"Magma":
$lim_(x->-oo) (2x)/(-x(sqrt(1+(2x)/(x^2))+1 ))=lim_(x->-oo)(2x)/(-x)=-2$
Se metto in evidenza $-x$, tutto quello che sta nella parentesi non dove più considerarlo, giusto? Capisco che deve venire un due al denominatore ma non riesco a "vederlo"...![]()
perché non devi considerarlo? metti in evidenza x e la semplifichi con quella sopra...poi vedi cosa succede per $x->oo$
ti faccio notare che il limite risulta indeterminato proprio perché contiene un "fattore di indeterminazione" che in questo caso è proprio $x$. Semplificandola, la eliminiamo ed i limite diventa determinato:
$-2/(sqrt(1+0)+1)=-1$
è più chiaro ora?
A parte il fatto che non capisco perché insisti a raccogliere la $x$ al denominatore (è inutile), anche così facendo perché consideri la radice come se fosse zero? La radice vale uno ...
Ah... trovato $lim_(x->-oo)(sqrt(1+(2x)/(x^2)) +1)=2$, in questo caso c'è un 'altro' $1$ che si fa a sommare con $sqrt(1)$; apposto, grazie a tutti per l'aiuto. 
EDIT:
Sono abituato in questo modo
e l'abitudine è un brutto vizio da levare...
Comunque davo per scontato che una volta messo in evidenza la $x$, tutto il resto venisse (1+ tutti zeri), ero troppo offuscato da questa considerazione da non considerare $sqrt(1)+1$

EDIT:
"axpgn":
A parte il fatto che non capisco perché insisti a raccogliere la $x$ al denominatore (è inutile), anche così facendo perché consideri la radice come se fosse zero? La radice vale uno ...
Sono abituato in questo modo

Comunque davo per scontato che una volta messo in evidenza la $x$, tutto il resto venisse (1+ tutti zeri), ero troppo offuscato da questa considerazione da non considerare $sqrt(1)+1$