Limite

stefano8612
Ciao, stavo provando a svolgere questo esercizio:

Si consideri la funzione f de finita da $f(x) = arctg(|x|/(x+2))-1$
(1) Determinarne dominio e limiti agli estremi del dominio.
(2) Trovare gli intervalli di monotonia di f e gli eventuali punti di massimo o minimo (relativo/assoluto).
(3) Tracciare un grafi co qualitativo di f.

(1)
Il dominio è $(-\infty, -2) uu (-2, +\infty)$ siccome $x+2!=0 -> x!=-2$
Devo calcolare quindi i limiti:

$\lim_{n \to -\infty} arctg(|x|/(x+2))-1$
    [/list:u:2jhc6n5u]

$\lim_{n \to +\infty} arctg(|x|/(x+2))-1$

$\lim_{n \to (-2)^+} arctg(|x|/(x+2))-1$

$\lim_{n \to (-2)^-} arctg(|x|/(x+2))-1$

Bene, come faccio? Devo togliere il modulo, giusto?
          Per farlo faccio in questo modo:

$\{(arctg(x/(x+2))-1, if x >= 0),(-arctg(x/(x+2))-1, if x<0):}$

E ora? A "ragionamento" direi che, volendo svolgere il primo limite elencato, devo svolgere il limite per la seconda equazione $\lim_{n \to -\infty}(-arctg(x/(x+2))-1)$ siccome $x < 0$.

Mentre se volessi risolvere $\lim_{n \to +\infty} arctg(|x|/(x+2))-1$ devo considerare $\lim_{n \to +\infty} arctg(x/(x+2))-1$.

Invece per $\lim_{n \to (-2)^+} arctg(|x|/(x+2))-1$ e $\lim_{n \to (-2)^-} arctg(|x|/(x+2))-1$?

Però non so.. E' corretta come idea?

Grazie

Risposte
dott.ing1
Sì, il ragionamento va bene.

L'argomento dell'arcotangente per $x->\infty$ si comporta come $x/x=1$.

I primi due limiti valgono quindi:
$ \lim_{x \to -\infty}\arctan(|x|/(x+2))-1=-\arctan(1)-1=-pi/4-1$
$ \lim_{x \to +\infty}\arctan(|x|/(x+2))-1=\arctan(1)-1=pi/4-1$

Per quanto riguarda $x->-2^(+-)$, invece, noti che il numeratore assume sempre un valore positivo e il denominatore tende una volta a $0^+$ e una volta a $0^-$. Pertanto è come se stessi valutando i limiti $\lim_{y \to+\infty}\arctan(y)$ e $\lim_{y \to-\infty}\arctan(y)$.

Ciò detto:
$ \lim_{x \to -2^+} \arctan(|x|/(x+2))-1=pi/2-1$
$ \lim_{x \to -2^-} \arctan(|x|/(x+2))-1=-pi/2-1$.

stefano8612
"dott.ing":

Perchè $x/x$? Non dovrebbe essere $\infty/\infty$? :?

Brancaleone1
"stefano86":
[quote="dott.ing"]

Perchè $x/x$? Non dovrebbe essere $\infty/\infty$? :?[/quote]
Perché
$lim_(x->+oo) |x|/(x+2)=x/(x+2)$ \(\displaystyle \sim \) $x/x=1$

stefano8612
Ah giusto! Grazie :)

stefano8612
"dott.ing":

Pertanto è come se stessi valutando i limiti $\lim_{y \to+\infty}\arctan(y)$ e $\lim_{y \to-\infty}\arctan(y)$.

Mmm rileggendo con calma non ho capito nemmeno questa affermazione :(
Come hai detto tu, sostituendo $-2^+$ all'argomento dell'arcotangente ottengo $2/0^+$ mentre sostituendo $-2^-$ all'argomento dell'arcotangente ottengo $2/0^-$. E fin qui ok.
Ora, non dovrei calcolare $\lim_{x \to -2^+}\arctan(+\infty) - 1$ e $\lim_{x \to -2^-}\arctan(-\infty) - 1$?

O sto sbagliando completamente?

Perchè con questi due limiti $\lim_{y \to+\infty}\arctan(y)$ e $\lim_{y \to-\infty}\arctan(y)$ si è cambiata la variabile?

Grazie

dott.ing1
"stefano86":

Ora, non dovrei calcolare $\lim_{x \to -2^+}\arctan(+\infty) - 1$ e $\lim_{x \to -2^-}\arctan(-\infty) - 1$?

Questa scrittura è terribile, ma rende l'idea. Ovviamente l'argomento tende a infinito per $x \to -2$ ed è in sostanza quello che intendevo con le scritture $\lim_{y \to+\infty}\arctan(y) $ e $ \lim_{y \to-\infty}\arctan(y) $.

"stefano86":

E poi questi due limiti $ \lim_{y \to+\infty}\arctan(y) $ e $ \lim_{y \to-\infty}\arctan(y) $ non dovrebbero dare rispettivamente come risultato $ +\infty $ e $ -\infty $?
Da dove è uscito il $ \pi/2 $?

Come è fatta l'arcotangente? È monotona crescente con immagine l'intervallo $I=(-pi/2,pi/2)$. Fai un disegno...

stefano8612
"dott.ing":

Come è fatta l'arcotangente? È monotona crescente con immagine l'intervallo $I=(-pi/2,pi/2)$. Fai un disegno...

Fatto, mi sono reso conto della cavolata che ho scritto e ho "aggiornato" il post sopra.
In ogni caso.. Devo quindi calcolare i limiti (mi dispiace se la scrittura è pessima ma mi piacerebbe capire come funziona :wink: ):
$ \lim_{x \to -2^+}\arctan(+\infty) - 1 $ e $ \lim_{x \to -2^-}\arctan(-\infty) - 1 $.

Guardando appunto il grafico non ottengo $\pi/2$ per $x->-2^+$ e $x->-2^-$. Ottengo $\pi/2$ per $x->+\infty$ o $x->-\infty$... O no?

dott.ing1
"stefano86":

Guardando appunto il grafico non ottengo $\pi/2$ per $x->-2^+$ e $x->-2^-$. Ottengo $\pi/2$ per $x->+\infty$ o $x->-\infty$... O no?

Certo, ma tu non stai valutando $ \lim_{x \to -2}\arctan(x)$ bensì $ \lim_{x \to -2}\arctan(|x|/(x+2))$. E l'argomento del secondo limite tende a $+-\infty$ per $x->-2^(+-)$.

Quando ho scritto $ \lim_{y \to \infty}\arctan(y)$ (che in effetti è un cambio di variabile) intendevo sostituire l'argomento con un altro più semplice che tendesse anch'esso a infinito. Voleva essere una scorciatoia mentale per vedere meglio il conto ma se questo ti ha confuso ulteriormente lascia perdere.
È sufficiente che ti sia chiaro il passaggio che ho scritto sopra. Lo è?

stefano8612
Ok, ora è davvero tutto chiaro. Grazie mille!

stefano8612
Per quanto riguarda invece il punto (2), devo trovare la derivata prima di $f(x)$.
Per fare ciò posso sempre "spezzare" la derivata prima in due in base al sistema $\{(arctg(x/(x+2))-1, if x >= 0),(-arctg(x/(x+2))-1, if x<0):}$ e quindi ottenere due derivate oppure devo calcolarne una generica usando la formula $d/dx |f(x)| = (|f(x)|)/(f(x))f'(x)$?

dott.ing1
Vanno bene entrambe le strade.
Il risultato è chiaramente lo stesso, non è detto però che sia uguale anche la difficoltà computazionale.

stefano8612
Grazie, penso che la spezzerò allora. Mi sembra più semplice..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.