Limite

antonio2194
come si calcola il seguente limite?$ lim(x^(x^(1/2))-8^x) $ per x che tende a più infinito

Risposte
asker993
ti conviene scrivere come ragioni o dove ti blocchi in questo esercizio, altrimenti è tempo perso sia per chi ti risponde sia per te...e poi vengono i moderatori a bastonarti :D

Comunque non sono sicuro ma penso si tratti di applicare solo la gerarchia dei limiti, altrimenti si può cercare di capire con qualche criterio, tipo quello del rapporto, quale tra $ x^(x^(1/2))$ e $-8^x$ sia di un infinito minore rispetto all'altro...queste le idee...

antonio2194
il problema è che non so proprio da dove partire :oops: :oops:

asker993
Se non sai dove partire vuol dire che non hai le basi per fare questo esercizio ed è quindi inutile farlo, ti conviene fare esercizi più semplici simili e poi fare questo, comunque un consiglio te lo ho dato...la conosci la gerarchia degli infiniti? Lo conosci il criterio del rapporto? Lo puoi applicare per vedere quale tra $ x^(x^(1/2)) $ e $ -8^x $ è di infinito maggiore io farei in questo modo: $lim_(x->+infty)x^(x^(1/2))/8^x$ e poi applicherei il criterio del rapporto...ovviamente è una mia idea e io procederei così...poi ci saranno altri modi...

antonio2194
sisi il criterio lo conosco e se non vado errato in questo caso $ x^x^(1/2) $ va più lentamente vero infinito rispetto a $ -8^x $ quindi il limite dovrebbe essere meno infinito giusto?

asker993
esatto, e lo puoi scoprire con il criterio del rapporto, dato che $ lim_(x->+infty)x^(x^(1/2))/8^x $ dopo aver applicato il criterio rapporto diventa: $ lim_(x->+infty)((x+1)^((x+1)^(1/2))/(8^(x)8))(8^(x)/(x^(sqrt(x)))) $ e per $x->+infty$ abbiamo che $lim_(x->+infty) 1/8<1$ dunque converge e allora vuol dire che può convergere solo se il termine al denominatore va all'infinito più "aggressivamente" di quello al numeratore e dunque concludi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.