Limite
Chi può aiutarmi con questo esercizio?
$ lim_(x->infty)(sin(2x)+ln(lnx))/(cos(5x)+ln(ln(x^2)))$
Non so da dove iniziare a metter mano per risolverlo.
$ lim_(x->infty)(sin(2x)+ln(lnx))/(cos(5x)+ln(ln(x^2)))$
Non so da dove iniziare a metter mano per risolverlo.
Risposte
Ho sempre odiato questi esercizi noiosi di analisi 1
mi sa che in questo caso devi fare riferimento agli sviluppi in serie di taylor, gli hai mai utilizzati per il calcolo dei limiti? però prima di tutto qui devi imporre $ x=1/t $ così il limite sarà per t che tende a 0

"MasterCud":
Ho sempre odiato questi esercizi noiosi di analisi 1mi sa che in questo caso devi fare riferimento agli sviluppi in serie di taylor, gli hai mai utilizzati per il calcolo dei limiti? però prima di tutto qui devi imporre $ x=1/t $ così il limite sarà per t che tende a 0
Li odio anche io

Comunque si, ho già utilizzato gli sviluppi di taylor però in questo caso ho dei dubbi. Se io pongo $ x=1/t $ la funzione $sin2x$ ad esempio diventa $sin(2/t)$ e quando applico la formula di taylor nel punto t=0 , f(x0) mi diventa $sin(2/0)$ o sbaglio?
Qualche altro consiglio?
"Raffit":
Qualche altro consiglio?
Ecco un'idea veloce.. il coseno e il seno sono dei valori compresi tra \(\displaystyle -1 \) e \(\displaystyle 1 \), dunque sono piccoli rispetto ai logaritmi(che tendono ad infinito). Il logaritmo al denominatore si può semplificare facilmente: \(\displaystyle \ln(\ln(x^2)) = \ln(2 \ln x) = \ln 2 + \ln(\ln(x))\).
Quindi il limite diventa \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{\ln(\ln(x))}{\ln(\ln(x))} = 1 \)
"marcoumbrello":
[quote="Raffit"]Qualche altro consiglio?
Ecco un'idea veloce.. il coseno e il seno sono dei valori compresi tra \(\displaystyle -1 \) e \(\displaystyle 1 \), dunque sono piccoli rispetto ai logaritmi(che tendono ad infinito). Il logaritmo al denominatore si può semplificare facilmente: \(\displaystyle \ln(\ln(x^2)) = \ln(2 \ln x) = \ln 2 + \ln(\ln(x))\).
Quindi il limite diventa \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{\ln(\ln(x))}{\ln(\ln(x))} = 1 \)[/quote]
Grazie mille per la risposta

- I seno e coseno possono essere sempre "eliminati" se sommati a funzioni che tendono a infinito?
- $ln(2)$ non l'hai considerato perchè anch'esso piccolo rispetto al logaritmo che tende a infinito?
"Raffit":
Grazie mille per la rispostaMi sorgono però due domande:
- I seno e coseno possono essere sempre "eliminati" se sommati a funzioni che tendono a infinito?
- $ln(2)$ non l'hai considerato perchè anch'esso piccolo rispetto al logaritmo che tende a infinito?
Quando valuti un limite si, o meglio puoi dire che \(\displaystyle \cos(t) + \infty = (-1 \ldots 1) + \infty = \infty \), ma non puoi sempre eliminarlo quando risolvi un limite.
Io per il limite di prima ho usato questo ragionamento:
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{a + t}{b + t} = \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{\frac{a}{t} + 1}{\frac{b}{t} + 1}\), ora se \(\displaystyle \lim_{t \rightarrow \infty} \frac{a}{t} = \lim_{t \rightarrow \infty} \frac{b}{t} = 0 \) sostituisci ed ottieni \(\frac{0+1}{0+1} = 1 \).
"marcoumbrello":
[quote="Raffit"]
Grazie mille per la rispostaMi sorgono però due domande:
Quando valuti un limite si, o meglio puoi dire che \(\displaystyle \cos(t) + \infty = (-1 \ldots 1) + \infty = \infty \), ma non puoi sempre eliminarlo quando risolvi un limite.
Io per il limite di prima ho usato questo ragionamento:
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{a + t}{b + t} = \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{\frac{a}{t} + 1}{\frac{b}{t} + 1}\), ora se \(\displaystyle \lim_{t \rightarrow \infty} \frac{a}{t} = \lim_{t \rightarrow \infty} \frac{b}{t} = 0 \) sostituisci ed ottieni \(\frac{0+1}{0+1} = 1 \).[/quote]
Non l'avevo mai visto da questo punto di vista, grazie per l'aiuto!