Limite
buongiorno,
volevo chiedere un limite, per x compresa tra zero e 1 estremi eclusi, quanto fa il limite per nche tende ad infinito di
$ lim nx^(n-1) $
come si calcola?
volevo chiedere un limite, per x compresa tra zero e 1 estremi eclusi, quanto fa il limite per nche tende ad infinito di
$ lim nx^(n-1) $
come si calcola?
Risposte
Rifletti un po': se $x\in(0,1)$ quanto fa $\lim_{n\to+\infty} x^n=$? Ricorda che se $x$ soddisfa la condizione precedente $x^n
scusi, il limite è per x che va all'infinito o per n?
per x all'infinito vale infinito,
per n all'infinito vale 0.
e si conosco l'ultima relazione, quindi devo maggiorare il limite?
per x all'infinito vale infinito,
per n all'infinito vale 0.
e si conosco l'ultima relazione, quindi devo maggiorare il limite?
"ciampax":
Rifletti un po': se $x\in(0,1)$ quanto fa \begin{align}\color{red}{\lim_{n\to+\infty} x^n}\end{align} ? Ricorda che se $x$ soddisfa la condizione precedente $x^n
il limite fa zero.
no, al momento non riesco a ricordare perchè dia quel risultato
no, al momento non riesco a ricordare perchè dia quel risultato
se $a\in(0,1)$ la funzione $f(x):=a^x$ che monotonia ha?
No, scusate, intendevo $n\to+\infty$. Corretto.
P.S.: ti ha risposto Noise.
P.S.: ti ha risposto Noise.
decrescente
Io l ho interpretata così
sapendo che $ n*x^(n-1) = n * x^(n) /x $
prima guardo se cresce o decresce al variare di n quindi quando $n * x^(n) /x $ > $ (n+1) * x^(n) $
e ora sapendo che $ 0 < x < 1 $ capisco che la prima è sicuramente maggiore della seconda per ogni n perché viene moltiplicata meno volte (una viene moltiplicata n volte e l altra (n+1) volte, ricordando che $ x^n$ è $ < 1 $ e monotona dcrescente ) e la prima viene inoltre divisa per x che essendo < 1 fa aumentare il valore....
Ora quindi sai che il punto di max è quando n prende il valore 1 e $\lim_{n \to \infty}x_n = 0 $...
Questo ragionamento l ho fatto in un mio veloce momento di pausa dallo studio quindi per favore se ho scritto cose errate correggetemi subito!
sapendo che $ n*x^(n-1) = n * x^(n) /x $
prima guardo se cresce o decresce al variare di n quindi quando $n * x^(n) /x $ > $ (n+1) * x^(n) $
e ora sapendo che $ 0 < x < 1 $ capisco che la prima è sicuramente maggiore della seconda per ogni n perché viene moltiplicata meno volte (una viene moltiplicata n volte e l altra (n+1) volte, ricordando che $ x^n$ è $ < 1 $ e monotona dcrescente ) e la prima viene inoltre divisa per x che essendo < 1 fa aumentare il valore....
Ora quindi sai che il punto di max è quando n prende il valore 1 e $\lim_{n \to \infty}x_n = 0 $...

Questo ragionamento l ho fatto in un mio veloce momento di pausa dallo studio quindi per favore se ho scritto cose errate correggetemi subito!

si, ho capito il tuo ragionamento..
però cercavo un metodo classico per risolvere il limite, tipo ordini di infinitesimi o limiti notevoli, non ti viene nulla in mente?
però cercavo un metodo classico per risolvere il limite, tipo ordini di infinitesimi o limiti notevoli, non ti viene nulla in mente?
???? altri suggerimenti per risolvere il limite in altro modo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.