Limite

antonio.89
Ciao a tutti, ho il seguente limite di x tendente a 0 : (1-cos^3x )/(x sen 2x) ho provato a svolgerlo con the l'hopital,ma non mi viene di sicuro sbaglio le derivate mi aiutate??? Forse mi devo calcolare le derivate usando la formula per le frazioni?

Risposte
theras
Ma no,dai:
dividi per $x^2$ numeratore e denominatore,per poi ricordare un paio di limiti notevoli ed il fatto che $a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$..
Saluti dal web.

Palliit
Ciao antonio.89, togli dal titolo quell' "aiutooooo", quasi tutti quelli che postano sul forum lo fanno perchè hanno bisogno di qualche aiuto...

antonio.89
fatto

Dino 921
"antonio.89":
ho provato a svolgerlo con the l'hospital

Antonio non per fare il precisino, ma per evitarti spiacevoli situazioni in questi ambienti: la regola è quella di de l'Hôpital, non the l' hospital :D

antonio.89
Ops..grazie mille per la correzione,comunque,nessuno mi aiuta a risolverlo per favore???

Brancaleone1
...se proprio non riesci a risolverlo con il metodo proposto da theras, prova a passare attraverso McLaurin...

$1-cos^3(x)=3/2x^2+o(x^2)$
$sin(2x)=2x+o(x)$

Trascurando gli infinitesimi di ordine superiore, il limite allora diventa...

antonio.89
Ragazzi la devo svolgere con the hopital...ma ancora non ci sono riuscito,mi aiutate gentilmente facendomi vedere tutti i paggi?anche con un metodo alternativo,però basta che mi fate vedere i passaggi,se mi date solo la definizione non riusciro mai a capire......

Zero87
"antonio.89":
Ragazzi la devo svolgere con the hopital...

Suppongo che quindi il testo stesso ti chieda - o ti obblighi, dipende dai punti di vista! - di risolverlo con l'Hopital.

Partiamo dal limite:
$lim_(x->0) \frac{1-cos^3(x)}{x sin(2x)}$
da quello che scrivi, suppongo sia questo (in futuro puoi iniziare ad utilizzare le formule e, da regolamento, dopo 30 messaggi l'utilizzo delle stesse si considera obbligatorio... non è così difficile come potrebbe sembrare all'inizio).

Ovviamente non posso darti la soluzione io: non si tratta solo del già citato regolamento, ma anche perché se ci arrivi tu (tramite i nostri suggerimenti) capisci quello che si fa mentre invece una soluzione messa lì ti risolve l'esercizio ma non è detto che afferri il ragionamento logico.

Bando alla filosofia. Devi applicare l'Hopital: deriva, dunque, numeratore e denominatore...

Per il numeratore $1-cos^3(x)$, resta solo la parte del coseno perché $1$ è una costante e ha derivata nulla: il modo più semplice è utilizzare la regola $D(f^n (x)) =nf^(n-1) (x) f'(x)$ per quanto riguarda la potenza di una funzione.

Per il denominatore hai un prodotto: $D(f(x)g(x))= f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$. L'unico "impiccio" è che occorre ricordarsi che l'argomento del seno è $2x$, quindi va trattato alla stregua di una funzione composta...

Infine fai il rapporto tra i due risultati e vedi che ti viene fuori. Prima, però, inizia con il calcolare le derivate e, se credi di avere qualche dubbio, posta mostrando i tuoi passaggi.

antonio.89
utilizzando la regola di derivazione mi è venuto fuori questo: $ (-cos^2x+senx)/(sen 2x +2x cos2x) $ é corretto???

Brancaleone1
No...

$lim_(x->0) (1-cos^3(x))/(x cdot sin(2x))=text(Hopital)=lim_(x->0)(3sin(x) cos^2(x))/(sin(2x)+2xcos(2x))=0/0...$

antonio.89
ok grazie mille...senti ma il meno del numeratore perchè non lo devo mettere??forse perche cos derivato è -sin?

Brancaleone1
"antonio.89":
ok grazie mille...senti ma il meno del numeratore perchè non lo devo mettere??forse perche cos derivato è -sin?

Certo, perché:

$d/(dx)(-cos^3(x))=d/(dx)(-1 cdot cos(x)cos(x)cos(x))=-d/(dx)(cos(x)cos(x)cos(x))=+3sin(x)cos^2(x)$

Concludendo: quanto viene questo limite?

gugo82
Molto più elementarmente:
\[
\begin{split}
\lim_{x\to 0} \frac{1-\cos^3 x}{x\ \sin 2x} &= \lim_{x\to 0} \frac{1-\cos x}{x\ \sin 2x}\ (1+\cos x+\cos^2 x)\\
&= \lim_{x\to 0} \frac{1-\cos x}{x^2}\ \frac{x^{\cancel{2}}}{\cancel{x}\ \sin 2x}\ (1+\cos x+\cos^2 x)\\
&= \lim_{x\to 0} \frac{1}{2}\ \underbrace{\frac{1-\cos x}{x^2}}_{\color{maroon}{\to 1/2}}\ \underbrace{\frac{2x}{\sin 2x}}_{\color{maroon}{\to 1}}\ \underbrace{(1+\cos x+\cos^2 x)}_{\color{maroon}{\to 3}} \\
&= \frac{3}{4}
\end{split}
\]
in cui ho usato i limiti notevoli del coseno e del seno e la scomposizione della differenza di due cubi (i.e., \(a^3-b^3=(a-b)\ (a^2+ab+b^2)\)).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.