Limite $1^∞$

asker993
Ciao ragazzi, facendo esercizi oggi mi è venuto un dubbio:

$lim (x->0)$ $(cos(x))^(1/x^2)$
Allora io per risolverlo ho fatto in diversi modi ma alla fine il risultato è sempre lo stesso:

il limite posso riscriverlo come $lim (x->0)$ $e^((1/(x^2))*log(cosx))$ poi applico il limite notevole e ho che
$lim (x->0)$ $1-(1/(x^2))*log(cosx)$ da cui dico che $log(cosx)$ per $x->0$ è asintotico a $x$ da cui
mi riconduco a questa forma: $lim (x->0)$ $1-1/x$ e qua mi blocco...ho provato a ricondurmi alla forma $(1+1/n)^n)$ per $n->∞$
$=e$ ma non sono riuscito...voi come fareste? grazie :)

Risposte
Zero87
Ho in mente un ragionamento cervelloso e probabilmente c'è qualche magagna sotto.

Ora, $cos(x)=\sqrt(1-sin^2(x))$ e fino a qui, diciamo, ok.

Per $x-> 0$, ho $sin(x)~x$ dunque, sempre per $x->0$ sostituisco nella radice ottenendo
$lim_(x->0) (1-x^2)^(1/(2x^2))$
in cui il $2$ davanti all'esponente è proprio la radice quadrata che ho... ammucchiato. :roll:

Poi posso porre $t=1/x$...

asker993
grazie zero...dunque arriveresti a dire che $lim (t->∞)$ $((1-1/t^2)^(-1/(t^2)))^(-1/2)$ ...e allora concluderesti dicendo che $1/sqrt(e)$ che è il risultato corretto...grazie mille :)

Zero87
"asker993":
che è il risultato corretto...

Prego, poi il fatto che riporta mi fa pensare che il ragionamento è giusto: nel mio caso però non mi stupirei se ci fossero errori che si compensano. No dai, credo che sia giusto. :-D

PS.
C'è un meno di troppo negli esponenti (anche se riporta, comunque, dovrebbe essere una svista). :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.