Limitatezza di una funzione

pablitoss12
salve vorrei sapere:
come posso fare a mostrare che una funzione è limitata?
da un esempio ho capito che se il numeratore è sempre minore del denominatore la funzione è limitat superiormente se no è limitata inferiormente giusto o e sbagliato questo ragionamento??

grazie

Risposte
zio_paperone
certo se il denominatore e´ sempre maggiore del numeratore (in valore assoluto), io direi che la funzione e´ limitata.. in particolare e´ sempre minore di 1..
Pero´ penso che la tua domanda sia piu´ generale.. (intanto non hai sempre funzioni fratte)
Penso che tu stia facendo degli esercizi di studio di funzione..
io direi che devi cercare prima di tutto l´insieme di definizione, e poi devi cercare i limiti agli estremi dell´insieme di definizione... se la funzione non tende mai all´infinito puoi dire che e´ limitata (puoi distinguere inferiormente superiormente)..
non so se ci ho azzeccato

maurymat
In pratica:se puoi determinare un numero M tale che per ogni x la tua funzione è sempre minore o uguale a M allora la f è limitata superiormente; se invece puoi trovare un numero N tale che per ogni x la funzione risulta sempre maggiore o uguale a N allora la f è limitata inferiomente.

pablitoss12
i numeri N e M li scelgo io cosi?? oppure c'è un criterio per trovarci i numeri n e m??

89mary-votailprof
io farei così: una funzione si dice limitata se è limitato il suo codominio.
sappiamo che un insieme è limitato quando è possibile considerare un elemento più grande di tutti gli elementi dell'insieme ed uno più piccolo di tutti gli elementi dell'insieme.
quindi una funzione è limitata se il suo codominio è del tipo [a;b] (o anche aperto) dove a e b sono diversi dall'infinito.
per esempio la funzione esponenziale $y=a^x$ con a>1 ha il codominio ]o;$+infty$[ e si dice limitata solo inferiormente.
per trovare gli estremi del codominio basta fare i limiti negli estremi del dominio della funzione.
se la funzione è crescente il risultato del limite nell'estremo sinistro del dominio=estremo sinistro del codominio; e il risultato del limite nell'estremo destro del dominio=estremo destro del codominio.
se la funzione è decrescente il tutto si inverte.
prendendo sempre come esempio la funzione esponenziale di prima con a>1, sappiamo che il dominio è R e che la funzione è strettamente crescente.
se calcoli il lim a - infinito avrai come risultato 0, a + infinito il risultato sarà +infinito.
e ]o;$+infty$[ è proprio il codominio della funzione.

per 0 spero di essere stata chiara

pablitoss12
si tutto chiaro almeno credo

maurymat
Ovviamente non puoi sceglierli tu. In maniera generale si tenta di risolvere la disequazione f(x)N).
Giunti al punto finale, se la funzione è limitata, sei indotto a fare considerazioni che ti portano a capire quali possono essere gli eventuali M o N; non è sempre facilissimo, sia chiaro!!!
Oltre al metodo esposto, che si rifà direttamente alla definizione, a secondo del tipo di funzione, si possono fare varie considerazioni, ma non c'è un metodo univoco. Per es. se hai una funzione tipo sen(x) o cos(x), dalla geometria sai che il seno e il coseno oscillano tra -1 e 1, pertanto la funzione seno (coseno) è limitata sia superiormente (1) che inferiormente (-1)... ma questo è solo un esempio.

Ciao

pablitoss12
quindi devo trovare M N in base al grafico o alla mia intuizione ...??
cmq visto che nnc apisco granchè di amtematica se nn è cosi me lo puoi spiegare in maniera" terra terra" come si trovano M e N ??

89mary-votailprof
io per trovare il codominio o guardo il grafico o calcolo i limiti agli estremi del dominio. se i limiti non hanno mai come risultato + o - infinito allora la funzione è limitata.

maurymat
"sweet swallow":
io per trovare il codominio o guardo il grafico o calcolo i limiti agli estremi del dominio. se i limiti non hanno mai come risultato + o - infinito allora la funzione è limitata.

Se una funzione ha limite finito agli estremi del dominio non è detto che sia necessariamente limitata. Potrebbe avere asintoti verticali in qualche altra parte del dominio, per citare solo un es.
considera per es. 1/x se calcoli il limite a $+oo$ e a $-oo$ il risultato è 0, cioè limite finito, ma 1/x non è limitata, quando x-->0 1/x va all'infinito

89mary-votailprof
si è vero.
quindi quello che ho scritto prima è valido solo se la funzione è continua nel dominio?
nel caso che hai postato tu, per esempio, se prendo una restrizione della funzione a ]0;$+infty$[ se calcolo i limiti negli estremi di questo intervallo, ho gli estremi del codominio e la funzione è limitata inferiormente. giusto?

maurymat
ESatto!!!

89mary-votailprof
ok maurymat :D tutto chiaro
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.